La Camera di commercio protagonista al Caf Training Event di Barcellona

Crotone Attualità

Si è svolta nei giorni scorsi, 15 e 16 ottobre, a Barcellona l’iniziativa “CAF 2013 Training Event - The Common Assessment Framework in Action” organizzata dall’Istituto Europeo per la Pubblica Amministrazione (EIPA), alla quale la Camera di commercio di Crotone ha partecipato in qualità di best practice presentata (caso studio di eccellenza). La Camera di commercio di Crotone è stata individuata quale caso di eccellenza da presentare alle altre pubbliche amministrazioni europee presenti, a seguito della partecipazione, lo scorso anno, al V CAF USERS’ EVENT di Oslo e dell’esito positivo del Premio Qualità.

All’iniziativa, che ha visto anche i qualificati interventi degli esperti internazionali dell’EIPA Patrick Staes ed Ann Stoffels e l’eccellente organizzazione a cura di Natalia Domenech dell’Eipa di Barcellona, hanno preso parte dirigenti e funzionari provenienti dalle principali istituzioni europee quali Commissione europea, Parlamento europeo, Agenzie internazionali e Ministeri dei Paesi membri.

La Camera di commercio di Crotone, rappresentata dalla funzionaria Gaetana Rubino intervenuta sul tema “From Quality to Excellence: how to increase people involvement (Dalla Qualità all’eccellenza: come incrementare il coinvolgimento delle risorse umane)”, ha presentato la propria esperienza nell’ambito dell’applicazione dei moderni strumenti di qualità finalizzati al miglioramento della soddisfazione dei propri utenti e del proprio personale (customer satisfaction e people satisfaction).

“La Camera di commercio di Crotone – è il commento del Segretario generale, Donatella Romeo – da oltre un decennio si occupa di applicare e sviluppare strumenti e metodologie di qualità e miglioramento continuo, collaborando con le principali istituzioni a livello nazionale, quali il Dipartimento funzione pubblica, ed internazionali. La partecipazione ad un evento di elevato livello quale il Caf Training Event, attesta che la strada individuata è quella corretta e che, nonostante la particolare criticità dovuta alle contingenze socioeconomiche, mantenere alta l’attenzione su efficacia, efficienza e qualità, reca risultati positivi”.

“Dalla qualità dei servizi e dalla motivazione del personale possono arrivare solo benefici per le imprese della provincia di Crotone – sono le parole del Presidente dell’Ente Vincenzo Pepparelli – In un territorio che spesso viene additato oltrefrontiera con connotazioni negative, essere individuati quale caso di eccellenza a cui guardare, non può che renderci onorati. Naturalmente il complimento maggiore non può che andare alla struttura che vi lavora ed a chi, con grande professionalità e competenza, la dirige”.