Gli scout di Crotone al 56° Jamboree on the air e al 17° Jamboree on the internet
Milioni di ragazzi di tutto il mondo collegati attraverso apparati radio e computer per parlare di pace e di solidarietà. Questo il senso del 56° “Jamboree on the air” e del 17° “Jamboree on the internet”, tenutisi da sabato 19 a domenica 20 ottobre 2013. Al tradizionale incontro internazionale tra gli scout ha partecipato anche quest'anno il gruppo del Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani di Crotone (Cngei). Gli scout hanno allestito le postazioni radio e internet a Scandale, presso la struttura di Villa Condoleo.
Alla manifestazione era presente il responsabile nazionale dell’evento, Gianluigi Napolitano, un capo scout di Crotone incaricato del coordinamento di tutte le postazioni italiane e la cui nomina ha rappresentato un importante riconoscimento per lo scautismo locale. Per tutta la durata del weekend si sono succeduti contatti con ogni angolo del pianeta, con scambi di opinioni e punti di vista sui temi dell'internazionalità e dell'intercultura, partendo dalla fratellanza scout, un modello che facilita la conoscenza e il rispetto tra le nazioni e attraverso il quale si cerca di contribuire alla costruzione di un mondo migliore.
Grazie alla sofisticatissima apparecchiatura radio a disposizione dei ragazzi del Cngei, è stato possibile parlare con paesi lontanissimi come il Senegal e l’Algeria in Africa, ma anche con paesi europei quali la Norvegia, l’Inghilterra, l’Olanda, la Svezia, la Grecia, la Polonia e la Scozia. Nel 2015 il Jamboree, la "marmellata di ragazzi" inventata oltre cento anni addietro dal fondatore Baden Powell, si svolgerà in Giappone. In attesa dell’importante evento quadriennale, il Cngei di Crotone ha voluto inserire il Jamboree on the air e quello on the internet come attività preparatorie all’incontro diretto.
Ha così preso il via l’anno scout del gruppo, aperto a tutti i ragazzi tra gli otto e i diciannove anni, che per aderire possono recarsi, nei pomeriggi del sabato, presso la sede di Crotone in via prima traversa Ruffo, 14.