Crotone, al Teatro della Maruca, Cronaca di due fratelli

Crotone Tempo Libero

Al teatro della Maruca va in scena “Cronaca di due fratelli" liberamente tratto da "Le Fenicie" di Euripide e ispirato a fatti di cronaca realmente accaduti.

In un passato lontano scandito da ordini di nascita e ceti sociali, la rivalità era verticale, più evidente e socialmente strutturata. Oggi è orizzontale e senza regole, più nascosta e più individuale, più legata alla personalità, al successo professionale, alla dimensione affettiva. Ma rispetto a quel passato lontano è più forte o più debole? Forse più forte. La competizione in sé non è una brutta cosa, aiuta a crescere, a formare la propria individualità. Un tempo, con le famiglie più numerose, c’erano più piani di scontro. Oggi, con le famiglie più ristrette (o allargate) ma piene d’aspettative individuali, ci sono più figli unici in pectore anche quando hanno fratelli e... le ferite narcisistiche fanno più male.

Le battaglie fratricide, che hanno radici biologiche, sono guerre civili: di tortura e senza prigionieri, durissime.

Cronaca di due fratelli è una tragi-commedia liberamente tratta da “Le fenicie” di Euripide e ispirata a fatti di cronaca realmente accaduti. Al centro la tematica del “potere” all’interno di un nucleo/sistema, in questo caso la “famiglia”.

Lo spettacolo "Cronaca di due fratelli" è giunto in semifinale al prestigioso “Premio Scenario” 2013, Teatro della Maruca è stato selezionato su oltre 200 compagnie e con questa produzione la realtà calabrese guadagna uno spazio nel canale della nuova drammaturgia del panorama nazionale italiano.

Scritto da Alessio Totaro, di e con Carlo Gallo e Alessio Totaro; scene di Angelo Gallo. Venerdì 25 ottobre, alle 21,30

Sono inoltre attivi il laboratori di teatro per adulti (ogni lunedì e mercoledì dalle 21 alle 23) e il laboratorio di teatro e giocoleria per bambini (ogni martedì e giovedì dalle 18 alle 19). Per quanto riguarda il laboratorio di dizione siamo in attesa di nuove adesioni per la formazione di un gruppo di lavoro!