Forestale, smaltimento illecito di ingenti cumuli di rifiuti speciali

Reggio Calabria Cronaca

Durante un controllo finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati a danno all’ambiente, personale del Comando Stazione Forestale di San Roberto, coordinato dal Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Reggio Calabria, ha intercettato un autocarro che trasportava ingenti cumuli di rifiuti speciali provenienti da attività di demolizione.

Da un controllo dello stesso è stato accertato che all’interno del mezzo vi erano rifiuti costituiti da materiale edile ovvero scorie di cemento, mattoni, mattonelle e ceramiche. Il conducente del mezzo dichiarava di essere il titolare di una piccola impresa artigiana edile individuale e di avere effettuato dei lavori di demolizione in un’abitazione poco distante.

S.N., di anni 58, non era in grado di fornire nessuna autorizzazione per il trasporto di quella tipologia di rifiuti in quanto sprovvisto sia del formulario identificazione rifiuti che della necessaria iscrizione all’albo gestori ambientali come previsto dal Decreto Legislativo n.152/2006.

Considerando che l’attività di gestione di rifiuti non era autorizzata, il responsabile veniva deferito all’Autorità Giudiziaria competente per territorio mentre il mezzo con il relativo carico di rifiuti veniva sottoposto a sequestro.

Anche questa importante risultato sottolinea la continua attività di prevenzione e repressione di illeciti nel settore ambientale da parte del Corpo Forestale dello Stato, in tutta la provincia di Reggio Calabria, dove vengono predisposti dei servizi mirati al contrasto della gestione illegale di rifiuti. Si richiama l’importanza del ruolo svolto dalla cittadinanza attraverso il numero verde 1515 di emergenza ambientale, grazie al quale è possibile segnalare tempestivamente situazioni di pericolo per l’ambiente e la salute della collettività.