Ambiente, iniziativa del Comune a Crotone: adotta una area verde
L’amministrazione Comunale propone alla cittadinanza di “adottare” aree verdi. Si tratta di tre aree specifiche, Villetta Piazza De Gasperi – Villetta P.zza Degli Artisti -– Villetta via Nazioni Unite, nelle quali sarà possibile installare un chiosco per la vendita di alimenti e bevande già confezionati nonché cartoline, souvenir e guide o attrezzature e giostre elettromeccaniche per giochi bambini oppure un chiosco per la vendita ed esposizione di piante e fiori.
Inoltre l’amministrazione propone l’adozione di aree di arredo alla viabilità urbana o residuali da lottizzazioni o sistemazioni urbane dove sarà possibile la sistemazione degli spazi stessi con elementi di arredo urbano compatibili con l'ambiente e la struttura urbanistica del luogo.
Ne da notizia l’assessore al Verde Pubblico Claudio Molè, il quale comunica che è stato approvato dalla Giunta Vallone apposito avviso pubblico che prevede che possano avanzare richiesta società e associazioni per la promozione dello sviluppo sostenibile, associazioni di condomini, enti di promozione per l’ambiente, comitati di quartiere, singole imprese, ditte individuali o anche privati cittadini.
“L’obiettivo che perseguiamo è quello di diffondere la cultura del rispetto del verde e più in generale del rispetto dell’ambiente” dichiara l’assessore al Verde Pubblico Claudio Molè. “Attraverso queste forme di collaborazione con la cittadinanza non solo ci proponiamo di valorizzare i luoghi ma anche di creare spazi vivibili di socializzazione, avendo come riferimento soprattutto i giovani, le famiglie, le persone anziane e i soggetti diversamente abili” aggiunge l’assessore Molè
Le domande complete di certificato di residenza del soggetto proponente (o idonea documentazione per società e associazioni) dovranno essere presentate al Protocollo del Comune fino ad esaurimento delle aree disponibili.
Per i servizi aggiuntivi quali chioschi, cartelli pubblicitari, giochi per bambini e quanto altro previsto nel regolamento le domande dovranno essere corredate da elaborati tecnici delle strutture ed attrezzature mobili nonché di licenza per la vendita degli alimenti e prodotti indicati.