Aeroporti: Galati (Pdl), azioni concrete per gli scali calabresi

Calabria Infrastrutture
Giuseppe Galati

“I venti milioni destinati agli scali aeroportuali calabresi dimostrano la grande attenzione del Presidente Scopelliti e dell’Assessore ai Trasporti Luigi Fedele verso un comporto strategico, di rilevante interesse, da cui dipende lo sviluppo dell’intero territorio”. E’ quanto afferma il deputato del Pdl, Giuseppe Galati, in riferimento all’utilizzo dei fondi del Piano d’azione del Ministero per la coesione territoriale.

“Si tratta di un finanziamento – continua il deputato del Pdl - il cui obiettivo, come ha dichiarato il Presidente Scopelliti, è quello non solo di favorire una maggiore mobilità dei calabresi ma anche di attrarre sempre maggiori turisti nella Regione, sia attraverso un sistema di trasporti più efficiente, favorendo ed intensificando i collegamenti mediante nuovi accordi con le compagnie aeree, sia investendo nelle vie di comunicazione interne in modo da rendere agevoli i trasferimenti dell’utenza da e verso gli scali. La delibera di Giunta approvata dalla Regione, come mai accaduto in passato, ha, infatti, destinato 9 milioni all’aeroporto di Lamezia Terme, principale infrastruttura della Calabria, destinata a svolgere un ruolo di primo piano tra gli scali del Mezzogiorno, 5,8 milioni all’aeroporto di Reggio Calabria, 3,2 milioni all’aeroporto di Crotone, mentre gli altri 2 milioni saranno impegnati per migliorare i collegamenti interni”.

“In modo particolare l’aeroporto di Lamezia Terme – sottolinea l’Onorevole Galati - per la collocazione geografica al centro della Calabria e nel cuore del Mediterraneo e per il flusso di passeggeri che superano i due milioni nell’arco dell’anno, dovrà assumere una dimensione sempre più importante nel Sud Italia, divenendo strategico a livello europeo ed assumendo una valenza di assoluto rilievo insieme ad i più importanti scali nazionali. Si tratterebbe di un percorso che andrebbe a beneficio dell’intero territorio regionale e nell’interesse di tutti i calabresi, avendo ricadute positive di crescita in ogni latitudine della Calabria. Puntare sull’aeroporto di Lamezia Terme significa investire sulla Calabria e fare gli interessi della collettività”.

“Il finanziamento di venti milioni – aggiunge l’Onorevole Galati – rappresenta un’azione concreta ed efficace della Regione che necessita di essere accompagnata con la dovuta attenzione nella fase programmatica, in quanto è cosa risaputa che dallo sviluppo delle infrastrutture calabresi si determina una crescita per l’intero territorio regionale in termini di sviluppo sociale ed economico”.

“Azioni come questa, che mirano ad eliminare e risanare le criticità esistenti, ma anche e soprattutto a determinare nuove ed importanti occasioni di crescita, devono essere accolte – conclude l’Onorevole Galati - con particolare favore e con la giusta sinergia tra tutte le componenti istituzionali per guardare al futuro con maggiore fiducia”.