Gioia Tauro: musicisti provenienti da tutta la Calabria al Workshop di “Musica “Insieme”

Reggio Calabria Attualità

Saranno più di venti i musicisti provenienti da tutte le province della Calabria che parteciperanno a Gioia Tauro domenica 27 ottobre al Workshop in Analisi, Concertazione, Direzione della Partitura – Modulo Orchestrale, seminario formativo organizzato dall’Associazione Culturale di Gioia Tauro “Musica Insieme” presieduta dalla prof.ssa Caterina Genovese.

Il Workshop, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Gioia Tauro e proposto dal Direttivo di Musica Insieme alfine di incrementare la prospettiva culturale di tutto il territorio tratterà diverse tematiche: la prima parte (h 9-13) sarà dedicata allo studio teorico (analisi, gestualità, studio della partitura), mentre la sessione pomeridiana (h 15-19) sarà incentrata sulla concertazione e sulla direzione. Nella seconda parte della giornata, inoltre, sarà presente l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria, ensemble che darà modo agli iscritti di verificare in tempo reale le dinamiche teoriche acquisite nel corso della mattinata.

Numerose sono le composizioni in programma: saranno studiati brani di Beethoven, Bach, Mozart, Mendelssohn e Saint-Saëns.

Docente del Workshop sarà il M° Ferruccio Messinese, musicista lametino alla guida del complesso orchestrale gioiese dal luglio 2012.