Al “Valentini” di Castrolibero presentazione del libro “Sognando Parità”

Cosenza Tempo Libero

Nell’ambito del progetto "A tutte le donne", l’associazione Welike di Cosenza organizza per oggi, sabato 26 ottobre, presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “S. Valentini” di Castrolibero (Cosenza) l’evento culturale di presentazione del libro "Sognando parità" di Rossella Palomba.

Il progetto vuole, attraverso l’organizzazione di eventi culturali, affrontare il tema “donna” dal punto di vista sociale, culturale, artistico e promuovere la cultura della “non violenza” e delle “pari opportunità”. Si tratta della programmazione di una serie di incontri con dibattiti e discussioni che si terranno in location di prestigio e di importanza artistico-storico-culturale all’interno di borghi e centri storici di interesse turistico. L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Castrolibero.

IL LIBRO | Il libro vuole raccontare la parità e pari opportunità analizzando e osservando donne che operano nel mondo del lavoro e non solo attraverso diverse prospettive. La parità è un puzzle complesso che non dà luogo ad un concetto univoco o ad aspettative confrontabili. La statistica la interpreta in termini quantitativi, l’economia in termini di parità di trattamento, la scienza dell’organizzazione in termini di efficienza e di performance, la storia ne evidenzia i progressi, la sociologia le discriminazioni. Questo libro intende presentare le diverse prospettive, le conseguenze della mancata parità e lo scenario atteso nel caso del suo raggiungimento.

L’AUTORE | Rossella Palomba è una demografa sociale. Si occupa da più di 20 anni di pari opportunità nella scienza e nella società. Ha coordinato progetti nazionali ed internazionali sull’argomento, ha partecipato a gruppi di lavoro sulle pari opportunità tra i quali si ricorda il gruppo ETAN che ha dato vita alle azioni della Commissione Europea sul tema dell’uguaglianza di genere nella ricerca scientifica. Rossella Palomba è stata Ambasciatrice UE per le pari opportunità nella scienza; ha scritto oltre 180 articoli, libri e rapporti sul genere e le politiche di pari opportunità.