Impianto sportivo polivalente a Siano: consegnati i lavori
Sono stati consegnati, questa mattina, alla ditta Genovese costruzioni, i lavori per la realizzazione di un impianto sportivo polivalente nel quartiere Siano. Alla cerimonia di consegna era presente il vice sindaco ed assessore ai lavori pubblici, Antonio Tassoni, il dirigente del settore grandi opere, Giovanni Ciampa, il funzionario del settore Raffaele Frontino ed il geometra, Francesco Rubino, il consigliere comunale, Vincenzo Romano, il rappresentante della Ditta ed alcuni cittadini residenti.
L'importo complessivo dell'opera è di circa cinquecento mila euro.
Soddisfazione per l'avvio concreto dei lavori è stata espressa dal consigliere comunale, Vincenzo Romano, il quale, ha sottolineato che " dal 2003 seguo passo dopo passo l'iter della pratica facendone un vero e proprio mio cavallo di battaglia. L'opera, infatti, è stata ideata e voluta dal sottoscritto che con la giunta Abramo prima e successivamente con l'esecutivo Olivo, ho portato avanti questa sacrosanta esigenza di carattere sociale del quartiere. Ringrazio, quindi, Abramo che ha subito accolto l'esigenza da me prospettata ed il sindaco Olivo che ha messo subito a disposizione l'apparato tecnico di palazzo de Nobili per completare l'iter burocratico della progettazione. Voglio inoltre ringraziare l'assessore Antonio Tassoni e l'assessore allo sport Danilo Gatto per l'impegno, il progettista geometra Rubino, l'avv Bruno Greco ed il geometra Francesco Rafeli delegati per l'esproprio dell'area. Ed il dirigente Giovanni Ciampa. L'avvio dei lavori dello stadio - ha proseguito Romano, farà certamente felici tutti quelli che nel quartiere praticano sport perché finisce una lunga odissea da loro vissuta girovagando sui vari campi di gioco sparsi sul territorio comunale. L'opera, infatti, dovrà essere realizzata in centoottanta giorni. Una scadenza che coinciderà con la nostra prossima festa patronale che si svolge nel mese di settembre. Sarà certamente una giorno importante per l'intero quartiere che potrà quindi festeggiare due grandi circostanze.
Descrizione tecnica
L'area su cui dovrà sorgere l'opera ha una superficie complessiva di mq. 21770 di cui mq. 15690 saranno utilizzati per la realizzazione dell'impianto in progetto. La zona si presenta baricentrica rispetto agli insediamenti abitativi e scolastici del quartiere ed è inserita in modo ottimale all'interno dell'assetto viario il che ne consentirà l'utilizzo ad una vasta utenza. Il lotto stralcio riguarderà le seguenti opere:
- Espianto e reimpianto alberi di olivo presenti sulla superficie del terreno;
- Recinzione di tutta l'area interessata all'intervento
- Realizzazione di muri di sostegno
- Realizzazione campo di calcio in terra battuta dimensioni 60x100;
- Raccolta acque pluviali.