Villapiana: prosegue la riqualificazione del centro storico
Riqualificazione e rivitalizzazione del centro storico. Sono in dirittura d'arrivo i lavori di completamento del largo Don Saverio Pizzuli, storico parroco di Villapiana. Prima di Natale è prevista la consegna dell’opera. Prosegue, inoltre, il piano di completamento del Palazzo Gentile insistente su largo Pizzulli, recuperato grazie a finanziamenti del Pon Sicurezza per lo sviluppo con un importo di 800,000,00 euro. Si tratta di iniziative tutte facenti parte del progetto complessivo dei Contratti di Quartiere, finanziato per oltre 3 milioni di euro. Numerosi gli interventi previsti. Tra questi la ristrutturazione, completata, dell'antico mulino.
Rischio idrogeologico, sono in corso i lavori del costone di S.Maria degli Angeli, a rischio frana. Un risanamento possibile, grazie ai fondi del Governo centrale e della Regione Calabria per un importo complessivo di 800.000,00 euro. A darne notizia Prosegue è il Sindaco Roberto Rizzuto che sottolinea l'indirizzo perseguito nella Giunta nella direzione di rendere sempre più fruibile e funzionale il centro storico di Villapiana.
Quello in corso è un programma complessivo di recupero urbano che prevede la realizzazione di interventi oltre che di tipo edilizio e urbanistico, anche e soprattutto di natura sociale. L'obiettivo è quello di contrastare in questo modo processi di abbandono e spopolamento. A questa finalità risponde, infatti, il recupero dei 17 alloggi disabitati, da assegnare a fini sociali e, la creazione, al piano terra dei fabbricati, di numerosi spazi attrezzati per la formazione di botteghe e laboratori artigiani da affidare in gestione a cooperative e privati che operano nel settore, privilegiando la commercializzazione dei prodotti tipici locali e il recupero di antichi mestieri, anche attraverso tirocini di apprendistato.
Entro Natale è prevista l’inaugurazione del largo Don Saverio Pizzulli, intitolata allo storico parroco di Villapiana. Una piazza nel cuore del centro con un belvedere affascinante e con una straordinaria veduta sulla Sibaritide e sullo Jonio. Ormai del tutto completata con l’istallazione di panchine, cestini per i rifiuti e una installazione moderna situata al centro della piazza. Adiacente a questa, vi è Palazzo Gentile recuperato grazie al finanziamento relativo al PON Sicurezza del Ministero degli Interni. Un immobile recuperato e destinato a centro di aggregazione. L'intervento mira alla socializzazione dando al cittadino la giusta serenità nella fruizione degli spazi.
Tra le opere infrastrutturali e di urbanizzazione rientra anche il recupero di un antico Mulino per la produzione di energia elettrica. Quest'ultima verrà utilizzata per l’illuminazione notturna del verde pubblico attrezzato e per quei 17 alloggi recuperati e da destinare. E' previsto inoltre un sistema di raccolta di acqua piovana, con la posa in opera di cisterne sotterranee localizzate nelle diverse corti urbane. È stato intitolato a Gennaro De Francesco, medico condotto cittadino. Nell'ambito del progetto complessivo di recupero urbano del centro storico, oltre al ridisegno ed alla pavimentazione di diverse piazze, è stato anche realizzato, nello storico Palazzo Manfredi, un centro polivalente con funzioni di ludoteca, asilo e spazi dedicati all’infanzia.