Rossano: ex caserma Vvff da destinare a Polizia Provinciale
Riqualificazione del Centro storico, la Provincia di Cosenza attenta alle proposte e alle continue sollecitazioni del sindaco Giuseppe Antoniotti e del consigliere provinciale Ernesto Rapani. Nei giorni scorsi è stata completata la pulizia, la bitumazione e la messa in sicurezza della strada provinciale Celadi. Mentre mercoledì 19 giugno 2013 è stato effettuato l’atteso sopralluogo nell’immobile dell’ex caserma dei Vigili del fuoco nella Città alta per pianificare gli interventi necessari per il rilancio della struttura. Massima attenzione al patrimonio pubblico.
Il primo cittadino ha ricevuto in municipio la nutrita delegazione provinciale giunta da Cosenza per fare il punto sugli interventi. All’incontro, oltre al Sindaco Antoniotti e al consigliere provinciale del PDL, Ernesto Rapani, hanno preso parte l’assessore ai Trasporti ed ai rapporti con gli enti locali Giovanni Forciniti, l’assessore al bilancio Antonello Graziano, il consigliere provinciale Giovanni Pirillo, e i responsabili del settore edilizio Francesco Molinari e del patrimonio provinciale Francesco Tucci.
Più volte, nei mesi scorsi, - affermano Antoniotti e Rapani - abbiamo sollecitato l’ente Provincia affinché pianificasse un sopralluogo in città. Nel particolare, avevamo chiesto che venisse avviata la manutenzione straordinaria della strada Celadi e, soprattutto, che si provvedesse a ricollocare logisticamente l’immobile ex caserma dei Vigili del Fuoco. Lo stesso che – sottolineano - ormai da tempo giace in condizioni di estremo degrado, diventando ricettacolo di randagi, tossicodipendenti e di cittadini senza fissa dimora con enorme disagio per i residenti della zona.
Un immobile che, così come abbiamo avuto modo di ribadire pubblicamente e in diverse occasioni per come strutturato e collocato, avrebbe le conformazioni ideali per ospitare tanti uffici pubblici attualmente allocati in stabili privati, abbattendo, così, anche i fitti passivi. Ringraziamo la Provincia di Cosenza ed il presidente Mario Oliverio, per questo primo passo – concludono – e per l’attenzione dimostrata, certi che quando si opera in sinergia, senza guardare ai colori politici, si riescono ad ottenere risultati che mirano al bene delle comunità amministrate.
Dopo la visita in comune la delegazione si è spostata in località Sant’Antonio, nella Città alta, dove sorge lo stabile dell’ex caserma dei Vigili del fuoco. Gli amministratori, accompagnati dai tecnici, hanno visitato l’intero immobile constatando l’assoluto stato di degrado, dovuto ai continui furti di materiale subiti dalla struttura. - La proposta di Antoniotti e Rapani, ribadita anche in occasione del sopralluogo, è quella di ristrutturare l’edificio e adibirlo, in prima battuta, ad un nuovo comando di polizia Provinciale, assente sul territorio. Diversamente si potrebbe pensare di destinare i locali agli uffici dell’impiego e dell’ispettorato agrario che rimangono allocati in strutture private.