Weekend di Ognissanti, gli italiani scelgono l’agriturismo: 400 mila in campagna
Con un aumento del 6 per cento sale a quasi 400mila il numero degli italiani che quest'anno hanno scelto l'agriturismo per il lungo weekend di Ognissanti cogliendo l'occasione di sfruttare l'ultimo "ponte" del 2013 prima delle festività di Natale e fine anno.
È quanto rileva la Coldiretti nel sottolineare che si tratta di una fetta consistente dei 7 milioni di italiani che hanno deciso di andare in vacanza per il ponte di Ognissanti, dormendo almeno una notte fuori. “In tempi di crisi - sottolinea Coldiretti - la grande maggioranza degli italiani in vacanza, per un totale di oltre 3 milioni di persone, ha scelto di alloggiare nella casa di proprietà o quella di parenti o amici, e quasi un italiano in viaggio su dieci si è diretto verso il paese di origine per onorare i defunti”.
“Anche grazie alla collocazione più favorevole della festività rispetto allo scorso anno, le partenze complessivamente - precisa Coldiretti - sono risultate pressoché stabili nonostante le accresciute difficoltà economiche delle famiglie e le previsioni di tempo instabile. Il conveniente rapporto prezzo/qualità premia l'agriturismo dove, secondo le elaborazioni Terranostra-Coldiretti sull'entità delle prenotazioni giunte alle aziende agrituristiche, è soprattutto l'attività di ristorazione ad essere apprezzata dai vacanzieri. Sono in molti però quelli che scelgono di fare un break in campagna alla ricerca dei frutti dell'autunno, dai funghi alle castagne ma anche per assistere alle attività di vendemmia che in molti territori quest'anno non sono ancora terminate per l'andamento climatico anomalo. Se la buona tavola è una delle ragioni principali per scegliere uno degli oltre 20mila agriturismi, ad attrarre i vacanzieri è anche l'offerta di attività all'aria aperta che - sottolinea Coldiretti - va dalle fattorie didattiche per i più piccoli all'equitazione, tiro con l'arco, trekking, in quasi la metà non mancano attività culturali come percorsi archeologici o naturalistici particolarmente apprezzati in tempi di funghi, tartufi e castagne. Il canale più utilizzato per la ricerca dell'agriturismo continua a essere internet, scelto da 4 su 5, che navigano su siti come www.terranostra.it o www.campagnamica.it e che precede il passaparola e l'esperienza diretta. Per il 2013 è arrivata anche la nuova App gratuita di Terranostra”. (AGI)