Cosenza: al Liceo “Lucrezia della Valle” è attivo il progetto EsaBac

Cosenza Attualità

Un seminario di formazione italo-francese, organizzato dal Liceo “Lucrezia della Valle” di Cosenza in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Alliance français e l’Institut Français sottolineerà mercoledì 6 novembre, a partire dalle ore 9.00, l’avvio del progetto EsaBac nella sede del liceo cosentino. In pratica, gli studenti di terza dei corsi A e C dell’indirizzo linguistico integrano da quest’anno il loro percorso scolastico con un programma di studi che darà loro la possibilità di conseguire un doppio diploma: la Maturità italiana e il Baccalaurèat francese. L’EsaBac è infatti un diploma internazionale riconosciuto sia in Italia che in Francia.

Il progetto si estenderà per tutto l’arco del triennio e prevede un potenziamento dello studio della Lingua francese (quattro ore settimanali invece che tre, con la compresenza di un assistente di madrelingua) nonché l’insegnamento della Storia in francese.

Si tratta di un percorso di studi d’eccellenza, voluto dai Ministeri degli Esteri e dell’Istruzione dei due Paesi nell’ottica di una sempre maggiore integrazione europea. Per realizzarlo nel concreto, un’apposita commissione bilaterale ha lavorato alla riscrittura dei programmi d’insegnamento di Letteratura e di Storia, delineando un iter culturalmente ricco proprio perché all’insegna dell’interdisciplinarietà.

Contemporaneamente si sta creando una rete di scuole sia in Italia che in Francia, dove il progetto viene realizzato in maniera speculare, negli istituti in cui è previsto lo studio dell’Italiano come lingua straniera. Le classi italiane e quelle francesi coinvolte nell’iniziativa potranno così approfondire la conoscenza delle rispettive culture e radici storiche, effettuare soggiorni-studio nella classe gemellata, realizzare per periodi lunghi scambi di singoli studenti (PST, périodes de scolarisation temporaire) o di singoli insegnanti (programma Jules Verne). Ma soprattutto, al termine degli studi potranno scegliere se proseguire la loro formazione universitaria qui o nel Paese d’Oltralpe. Il diploma EsaBac dà infatti libero accesso a tutte le università francesi ed apre un canale privilegiato per percorsi di ricerca post-laurea in Francia.

Il progetto è stato accolto con entusiasmo da genitori ed allievi che, con il loro impegno, mostrano di aver ben compreso lo sforzo del dirigente scolastico, Loredana Giannicola, che ha fortemente voluto offrire agli studenti questa significativa opportunità. Il Progetto è affidato al coordinamento della prof.ssa Lidia Fusaro e ad una équipe formata dai docenti Silvia Vitale (Storia), Roberta Lanzone (madrelingua) e Maria Rosaria Iacoe (Lingua e letteratura francese).

Il seminario di formazione di mercoledì 6 novembre, che vedrà la presenza di docenti italiani e francesi. è organizzato nella sede del Liceo “Lucrezia della Valle” per tutto il territorio calabrese e si svolgerà secondo il seguente programma:

9h: Accoglienza partecipanti

9h30-10h: Saluto del Dirigente Loredana Giannicola.

Scambio esperienze , bilancio ESABAC , prospettive

10h-10h30: Café (offerto dalla casa editrice Hachette FLE)

10h30-13h: laboratori paralleli : Le prove EsaBac 2013

Laboratorio A Lingua e letteratura francese - Mathieu Weeger et Jessica Iffinger

- Groupe 1 : Commento guidato

- Groupe 2 : Saggio breve

Laboratorio B Storia - Laurent Peyrefitte

- Groupe 1: Composizione

- Groupe 2: Studio di documenti

13h-14h: Pausa - pranzo offerto dall’Alliance française de Cosenza

14h-16h: Laboratori paralleli: Metodologie applicate

Laboratorio A : Langue et littérature françaises- Mathieu Weeger et Jessica Iffinger

«Construire des activités littéraires autour de l’oeuvre d’Albert Camus et de la Méditerranné»

Laboratorio B : Storia - Laurent Peyrefitte

«La place de l’Italie dans les programmes EsaBac»: esercitazioni varie

16h-16h30: Conclusione dei lavori.