Cariati: liceali in uscita didattica a Roma
È stata un’esperienza indimenticabile quella vissuta dagli alunni del Liceo Scientifico “Stefano Patrizi” di Cariati, protagonisti di una uscita didattica a Roma, per visitare Montecitorio e il Quirinale. Gli alunni sono stati accompagnati dalle Prof.sse Dina Gangale e Maria Laura Cianciaruso e dal Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Spataro.
Il Liceo cariatese ha ritenuto utile e valido per i suoi alunni questa iniziativa didattica da utilizzare “Come occasione di meditazione attenta sui tempi lunghi del processo unitario italiano, sulle grandi fasi di sviluppo morale, politico e sociale del nostro popolo, sui momenti di crisi, sulla necessità di nuovo e di futuro per il Paese e per i giovani”. Una riflessione quanto mai opportuna, fatta sul posto, dai liceali di Cariati, soprattutto in fasi come questa attuale, quando l'ansia del nuovo toglie, a volte, sapore e verità al ricordo, spingendo assurdamente verso un futuro senza storia.
La visita è stata opportuna a far conoscere ai giovani, più da vicino, il funzionamento delle istituzioni democratiche, come sprono per una loro futura partecipazione attiva e consapevole alla vita politica del nostro Paese. Hanno partecipato a questo viaggio d’istruzione le quarte classi, perché il loro programma di storia è in linea con lo studio del Risorgimento, dell’Unità d’Italia e tutte le istituzioni nate in quel periodo.
Gli studenti hanno visitato i luoghi istituzionali della nostra nazione. Hanno cosi potuto ammirare Palazzo Montecitorio, non solo come luogo che conserva opere d’arte d’inestimabile valore, ma come spettatori ad una seduta della Camera dei Deputati salutati, per l’occasione, dal Presidente di turno. Hanno potuto capire che questo è un luogo dove ogni giorno ci si confronta, spesso con grande passione, sulle decisioni che riguardano il futuro della nostra comunità civile.
Non meno interessante è stata la visita al Quirinale, poiché hanno potuto ammirare, oltre che le varie stanze che costituiscono il luogo Istituzione più importante conoscendone, anche la storia e le principali funzioni costituzionali.