Pd Catanzaro: Bruno denuncia gravi violazioni regolamentari

Catanzaro Politica

È convocata una conferenza stampa urgente dal candidato Enzo Bruno alle ore 16,30 di oggi, sabato 9 novembre, nella sede del Pd di via San Nicola a Catanzaro su gravi violazioni regolamentari della Commissione provinciale per il congresso.

h 17:35 | Scoppia un nuovo caso nella celebrazione dei congressi territoriali del Partito democratico. A chiedere l'intervento della Commissione nazionale di garanzia per il congresso è il candidato alla segreteria provinciale del Pd di Catanzaro, Enzo Bruno, sostenuto dalla coalizione "Rivoluzione democratica. Adesso!", che conta al suo interno sia sostenitori delle posizioni di Matteo Renzi che rappresentanti cuperliani.

Al centro della polemica c'è, secondo quanto denunciato da Bruno nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Catanzaro, la decisione della Commissione provinciale di garanzia di annullare alcuni congressi cittadini dove Bruno era risultato vincitore e che metterebbe in seria discussione quella che sarebbe la vittoria dello stesso Bruno. Il candidato di area renziana ha ricordato di avere "già avanzato richiesta di sostituzione della presidente della Commissione provinciale di garanzia alla stessa Commissione provinciale e riproposta alla Commissione regionale di garanzia. Tale richiesta non ha avuto alcun ascolto.

Il clima instauratosi all'interno della Commissione provinciale continua ad impedire ogni agibilità democratica dei lavori - sostiene il candidato - tant'è vero che piu' esponenti hanno proceduto ad abbandonare i lavori". Una condizione che ha spinto Bruno ed i suoi sostenitori a chiedere che "la Commissione regionale avochi immediatamente a se tutta la verifica dei risultati dei congressi di circolo e la proclamazione tra i candidati a segretario provinciale di colui che ha avuto il maggiore consenso come previsto dal regolamento".

Bruno ha chiesto anche alla Commissione regionale ed a quella nazionale "effettuate le verifiche richieste in questa sede ed effettuato il riequilibrio dei delegati sulla base del totale dei voti come prescritto dal regolamento", di convocare "anche per la provincia di Catanzaro l'assemblea dei delegati come sta avvenendo nelle altre provincie". E per scongiurare ulteriori polemiche, lo stesso Bruno ha chiesto anche "che l'esame dei ricorsi sia rimesso alla decisione della Commissione regionale di garanzia che come organismo di autoregolamentazione è l'unico in grado di verificare la regolare composizione della commissione provinciale di garanzia e di decidere in definitiva sulle questioni oggetto delle decisioni della Commissione provinciale". (AGI)