Reggio: la saggista Castrucci incontra gli studenti del Liceo “Da Vinci”
Nel Liceo “L. Da Vinci” si è tenuto un incontro l’incontro tra gli studenti e la saggista di scuola zanettiana Greta Castrucci, autrice del libro La figura del Maestro in Omero (Leonida Edizioni 2013) e direttrice della collana “Gli Allori Boreali” della casa editrice reggina Leonida Edizioni.
L’incontro, voluto dall’Assessore alla Cultura e alla Legalità della Provincia di Reggio Calabria L. Castronuovo e dall’Editore Domenico Pòlito ha destato interesse e partecipazione. Il tema affrontato ha delineato il rapporto discepolo/maestro nella scrittura omerica. Omero è il maestro della Grecia, ma chi è il maestro in Omero? E come inquadrare, già nei poemi, i tratti sfuggenti che rendono il maestro non un semplice portatore di nozioni tecniche, ma un esempio vivente e un polo di affetti ed emozioni? Questo, in estrema sintesi, l’interrogativo che anima il libro di Greta Castrucci. La domanda è di una semplicità disarmante, come anche il metodo seguito per trovare una risposta: un’analisi attenta, quasi amorosa di quelle che – in mancanza di un termine specifico consacrato dalla critica – l’autrice definisce “scene di insegnamento”.
Le numerose domande poste da parte degli studenti hanno di fatto creato un filo conduttore legando le tematiche affrontate dalla scrittrice professionista all’attualità dei tempi.