Maltempo: allerta Protezione civile per piogge e venti forti
Allerta della Protezione civile per piogge e venti forti sul nostro Paese. Una nuova perturbazione di provenienza nord-atlantica interesserà la Penisola, provocando una fase di maltempo accompagnata da un consistente rinforzo della ventilazione nei bassi strati. Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, cui spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
L'avviso prevede, dalle prime ore di domani, venerdì 15 novembre, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Sicilia, in estensione dalla mattinata alle restanti regioni meridionali. I fenomeni potranno dare luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Si prevedono, inoltre, venti forti con rinforzi fino a burrasca forte dai quadranti occidentali sulla Sardegna e venti forti con rinforzi di burrasca dai quadranti orientali su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia e dai quadranti settentrionali sul Piemonte occidentale. Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l'evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.
IN CALABRIA | Il maltempo che da ieri s'è abbattuto anche sulla Sibaritide ha provocato danni la scorsa notte e sta continuando a farlo a causa delle piogge abbondanti e del vento forte. A Rossano sono stati registrati numerosi allagamenti, con altrettanti interventi dei vigili del fuoco stamattina contattati anche da una scuola in cui c'erano stati infiltrazioni d'acqua.
Un furgone è rimasto bloccato a causa del fango e sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per liberare il mezzo e il guidatore, mentre un carabiniere fuori servizio sempre assieme ai pompieri ha raggiunto un automobilista bloccato all'interno della sua auto e immobilizzato a causa d'una protesi. Sottopassi invasi dall'acqua nell'Alto Jonio cosentino, tra Villapiana e Trebisacce. Sono state segnalate pure mareggiate lungo tutto il litorale. (AGI)