Droga. Due blitz in Piemonte, Lazio e Calabria: 13 le persone arrestate
Due distinte operazioni antidroga denominate Tauro 2010 e Fly, coordinate dalla Dda di Roma, sono state effettuate stamani dei carabinieri del Nucleo investigativo del Gruppo di Ostia ed hanno portato all’arresto di 13 persone tra Roma, Aprilia, Pomezia e in provincia di Reggio Calabria.
Nella fattispecie sono state eseguite due ordinanze di applicazione di misure cautelari personali emesse dal gip di Roma nei confronti delle 13 persone che dovranno rispondere - a vario titolo - di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti e detenzione e spaccio continuato e in concorso di stupefacenti.
L’operazione Tauro 2010, le cui indagini sono durate più di un anno, avrebbe consentito di acquisire elementi probatori che avrebbero portato ad individuare responsabilità penali a carico di otto italiani che, pur con ruoli diversi, in concorso e a vario titolo avrebbero organizzato e condotto un'organizzazione dedita allo spaccio di cocaina, marijuana e hashish tra Piemonte, Lazio e Calabria. In flagranza di reato sono state così arrestate sette persone e sequestrati 450 grammi di cocaina, 4 chili di marijuana e 2,4 chili di hashish, e denaro contante per oltre 16mila euro.
Per l’indagine Fly, iniziata nel gennaio 2012, in manette sono finiti due italiani e tre stranieri accusati di detenzione e spaccio in concorso di sostanze cocaina e hashish. Secondo i militari avrebbero operato tra Ostia e Pomezia, all'altezza dei "cancelli" sul litorale romano. Sequestrati 250 grammi di marijuana, 10 piante di "cannabis sativa", 300 semi di cannabis in germinazione e vari prodotti ed attrezzature per l'incremento della coltivazione.
Per entrambi le operazioni sono stati impiegati circa 150 carabinieri del Gruppo di Ostia ed unità cinofile specializzate nella ricerca di stupefacenti.