Emergenza rifiuti, Speranza: sono più esasperato del sindaco di Catanzaro

Catanzaro Attualità

Riceviamo e pubblichiamo dichiarazione del sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, sull'emergenza rifiuti nella nostra regione:

“La discarica privata di Pianopoli è bloccata da qualche giorno ed è pressoché l'unica funzionante in tutta la Calabria e quando si ferma la spazzatura invade le strade della nostra regione. Gli effetti ambientali negativi, sono sopportati da Lamezia e dal comprensorio lametino. Proprio per questo sono, oggettivamente più esasperato del sindaco di Catanzaro Abramo. All'interno della provincia di Catanzaro, Lamezia ed il lametino sono i territori penalizzati.

Come ho avuto modo di ripetere qualche settimana fa quando ho ospitato, con grande piacere, in comune il sindaco Abramo, sto partecipando a tutte le iniziative indette dai sindaci della provincia di Catanzaro, a cominciare dal presidio della discarica già otto mesi fa. Anche stamattina ho seguito la questione e ho parlato con il Prefetto di Catanzaro Raffaele Cannizzaro e l'assessore all'ambiente della regione Calabria Francesco Pugliano.

Oggi riferirò in Consiglio comunale sulla situazione rifiuti. Se nei prossimi giorni dovesse continuare questa situazione e dovessero verificarsi problemi per la salute e l'igiene pubblica, sono pronto ad assumere tutti i provvedimenti straordinari possibili per affrontare questa emergenza”.