Progetto Neet, conferenza a Cosenza sui risultati
h 13:22 | La conferenza stampa è stata annullata
“Not in Education, Employment or Training” - li definiscono, con un acronimo inglese, Neet. Sono i giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono iscritti a scuola né all'università, che non lavorano e che nemmeno seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale. Nel nostro Paese sono oltre due milioni, il 21,2 per cento della popolazione nazionale di riferimento: un esercito immobile di nuovi «digiuni» lavorativi.
Giovedì 21 novembre alle ore 11 presso la Sala di rappresentanza del Comune di Cosenza, conferenza stampa sui risultati del Progetto Amva Neet , Parteciperanno, il sottosegretario al Lavoro Jole Santelli, il presidente di Italia Lavoro, Paolo Reboani, l’Assessore Regionale al Lavoro, Nazzareno Salerno, modererà i lavori il vice sindaco di Cosenza, Luciano Vigna .
Il progetto Neet offre opportunità di apprendimento diretto sul luogo di lavoro attraverso il dispositivo del tirocinio a circa 3.000 giovani aventi le seguenti caratteristiche:
- di età compresa tra 24-35 anni;
- in possesso di titoli di studio terziario, con particolare attenzione a settori disciplinari che permettono di accedere al mondo del lavoro con modalità più lunghe e difficoltose;
- privi di occupazione;
- residenti nelle quattro regioni Convergenza della Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Offrendo, così, ai giovani l’opportunità di acquisire esperienza professionale e competenze pertinenti al mercato, l’azione aumenta anche le effettive possibilità dei soggetti beneficiari di accedere ad un’esperienza lavorativa.