Dissesto idrogeologico, Puccio (Pd): affrontare il problema in Calabria
“Affrontare il problema del dissesto idrogeologico in Calabria, mettendo in campo misure e risorse adeguate ed efficienti di prevenzione, monitoraggio ed intervento, deve diventare una priorità nell’azione di governo della nostra Regione. - È quanto chiede in una nota stampa Giovanni Puccio, Coordinatore regionale del Partito democratico calabrese - Le drammatiche immagini che arrivano dal Catanzarese, e non solo, ci colpiscono per sofferenza causata a centinaia di persone costrette ad abbandonare le proprie case invase da fango e detriti, e a fare la conta dei danni con la preoccupazione di affrontare spese elevate e insostenibili soprattutto in questo periodo di crisi.
Alle famiglie, agli imprenditori, agli operatori commerciali colpiti dalla furia del maltempoche si è abbattuto sulla Calabria - si legge ancora nel comunicato - esprimiamo la nostra solidarietà. Ma non possiamo esimerci da una riflessione che solo apparentemente può sembrare scontata: tutto questo poteva essere evitato.
Le drammatiche scene che ci siamo trovati davanti - strade bloccate, muri crollati, frane, smottamenti, quartieri isolati - sono le stesse che ci hanno commosso e coinvolto nel novembre di due anni fa. In questa regione continua a mancare una politica della prevenzione, un progetto organico di soluzione al dissesto idrogeologico, un piano razionale di messa in sicurezza del territorio.
Non si può continuare ad agire sull'onda emotiva della rabbia per i danni, e come è successo in Sardegna anche per i morti; deve finire il tempo dei provvedimenti tampone che durano il tempo di un finanziamento.
La Regione si assuma per proprie responsabilità nella definizione di un piano organico di interventi che affronti in maniera definitiva i problemi derivanti dal dissesto idrogeologico, un settore da cui ricavare non solo sicurezza per il territorio evitando finalmente continui disagi alle collettività, ma anche decine di posti di lavoro attraverso l'affidamento di lavori mediante pubblici appalti, favorendo il coinvolgimento delle imprese locali.
La politica seria - conclude Puccio - si occupa della programmazione e della prevenzione, l'amministrazione affidabile la realizza.”