La delegazione Cicas all’Udienza generale di Papa Francesco

Calabria Attualità

Il 20 novembre, una delegazione di associati Cicas proveniente da diverse parti d’Italia ha avuto il privilegio di assistere all’Udienza Generale tenuta ogni mercoledì da Papa Francesco a Roma, in Piazza S. Pietro.

Il gruppo Cicas, riunito alle prime luci dell’alba nella città già caotica e brulicante di pellegrini, ha effettuato una prima tappa spirituale presso la chiesa di S. Maria in Traspontina, in via della Conciliazione, per una Santa Messa tenuta per i soci dall’Arcivescovo emerito di Catanzaro Monsignor Antonio Cantisani.

"Una volta arrivati in Piazza S.Pietro - si legge in una nota - il nostro gruppo ha avuto l’ulteriore onore di essere nominato dai funzionari del Santo Padre in quanto associazione presente all’Udienza e, in conclusione, ha ricevuto i ringraziamenti e i saluti dallo stesso pontefice.

Durante il suo discorso, papa Bergoglio ha sottolineato l’importanza del perdono ad opera dello Spirito Santo e della remissione dei peccati attraverso la Riconciliazione.

Partendo da questo, ci ha ricordato l’ importante ruolo del sacerdote come strumento del Signore per la remissione dei peccati attraverso il sacramento della Confessione.

Questo servizio del sacerdote esige che il funzionario di Cristo abbia il suo cuore in pace, che sappia seminare speranza, che si accerti che i fratelli che cercano la Riconciliazione lo facciano come i fratelli che si accostavano a Cristo per la guarigione, altrimenti è meglio che si astenga dall’officiarla.

Infine, i saluti ai pellegrini di tutto il mondo a chiusura della cerimonia.

Un grazie speciale a Cicas - conclude la nota - in particolare nella persona del presidente Giorgio Ventura, per aver dato a noi membri dell’Associazione la possibilità di accostarci alla fede in maniera rinnovata, grazie alle parole del Papa e alla vicinanza con tanti altri fedeli da ogni parte del mondo con cui abbiamo condiviso la parola del Signore".