Graduatorie progetto Antica Kroton: esame ricorsi

Crotone Attualità

Nella giornata di venerdì 22 novembre 2013, presso la Sala Giunta della Provincia, si è riunita la Commissione tripartita, presieduta da Pietro Durante, vicepresidente e assessore al Lavoro dell’Ente intermedio, e coordinata dalla responsabile del Centro per l’impiego, Rita Morandi. All’ordine del giorno c’era l’esame dei ricorsi relativi alle graduatorie per l’ammissione ai corsi di formazione previsti nell’ambito del progetto “Antica Kroton”. Le domande pervenute per l’adesione al progetto sono state, come si sa, 700; di queste sono state ritenute utili 675 e valide 628; 47 sono state escluse per mancanza di requisiti. Si è proceduto alla formulazione di due diverse graduatorie. La prima graduatoria unifica i candidati in deroga che hanno assolto l’obbligo di politica attiva (bacino 2011) e quelli decretati nel 2012, per i quali la Regione non ha previsto l’espletamento della politica attiva. La seconda graduatoria riguarda i candidati in mobilità ordinaria, bacino 31/12/2012. In totale sono 400 unità, di cui 300 in mobilità in deroga e 100 in ordinaria. Sono rimaste fuori dai posti utili 228 domande, di cui 109 della mobilità ordinaria e 119 di quella in deroga. I ricorsi esaminati e valutati dalla Commissione, relativi ad entrambe le graduatorie, sono stati circa cinquanta. Nella prossima settimana saranno rese note le graduatorie definitive.

“Abbiamo già avuto assicurazione dalla Regione Calabria -dichiara Pietro Durante- in merito ad una prossima integrazione dei fondi che consentirà di utilizzare tutti. Le graduatorie, così, potranno scorrere sulla base dei fondi che saranno stanziati. In pratica c’è la certezza che sarà possibile recuperare la totalità dei soggetti che hanno presentato la domanda. Dopo la pubblicazione delle graduatorie definitive si passerà alla fase attuativa del progetto. Il territorio potrà così disporre, in un momento di grave difficoltà economica per centinaia di famiglie, di una nuova opportunità di lavoro e di sviluppo. Questo sicuramente –conclude il vicepresidente della Provincia Durante- incontrerà la speranza di tanti concittadini di un futuro più sereno e accrescerà la fiducia che è possibile, unendo le forze e le volontà, pure in una congiuntura drammatica, conseguire risultati positivi”.

Nel corso della riunione di oggi è stato anche comunicato che con determina n. 1388 del 22 novembre 2013, a firma del dirigente del Settore Politiche del lavoro e Formazione professionale della Provincia, Silvana Corrado, sono state indette le procedure per la selezione di docenti da utilizzare nei tirocini formativi propedeutici alla realizzazione del progetto “Antica Kroton”. Il relativo Avviso Pubblico, unitamente allo schema di domanda, sarà disponibile all’Albo Pretorio del sito istituzionale della Provincia di Crotone a partire da lunedì 25 novembre 2013. La Commissione ha altresì approvato la convenzione con la Cisaf di San Giovanni in Fiore per l’assunzione di un disabile. Prossimamente, infine, la Commissione incontrerà l’ASP di Crotone e la vicepresidente della Giunta regionale della Calabria, Antonella Stasi, per attivare le procedure concernenti l’assunzione dei disabili nell’Azienda sanitaria, ai sensi della Legge 68/99.