Coldiretti Calabria, forum regionale delle bonifiche e irrigazione
Martedì 26 novembre, organizzato dalla Coldiretti Calabria, si terrà Centro Congressi Hotel la Principessa –Campora San Giovanni, Amantea, (Cs) il “Forum delle Bonifiche e Irrigazione”.
I lavori, saranno aperti dal presidente della Coldiretti Calabria Pietro Molinaro, dal presidente dell’URBI Calabria Marsio Blaiotta e dal Presidente dell’ANBI (Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni) Massimo Gargano.
I lavori, articolati in sessioni, coordinate da giornalisti, prenderanno avvio alle 9,30 e termineranno alle 18. Territorio ed acqua:beni comuni, l’azione di sussidiarietà e gli investimenti che mancano, capitale sociale capitale umano e sostenibilità, sono le sessioni avranno come relatori i presidenti dei consorzi, consiglieri regionali, sindaci, rappresentanti dell’ANCI, dell’UPI, delle Organizzazioni Sindacali Cgil, Cisl e Uil, esperti e dirigenti della regione Calabria. Parteciperà al Forum il Commissario dell’ex Agensud del Ministero Politiche Agricole Roberto Iodice.
Il Forum vedrà un’ampia partecipazione da tutti i Consorzi calabresi. “Quali scelte immediate per potenziare il ruolo dei Consorzi di Bonifica e Irrigazione” è il tema dell’ultima sessione, con Massimo Gargano e Anna Maria Martuccelli rispettivamente presidente e Direttore Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni (ANBI), Marsio Blaiotta presidente URBI Calabria e gli interventi dell’Assessore Regionale Agricoltura e Forestazione Michele Trematerra e Pietro Molinaro.
L’intero mondo regionale della bonifica, che è protagonista nello sviluppo del territorio consolida questo appuntamento annuale che testimonia la modernità del sistema bonifiche a servizio della collettività. Saranno forniti dati, progettualità, attività degli enti consortili e presentato un report sull’ultimo nubifragio che ha colpito la Calabria.