Nefrologia, Contarino (Pd): chiarezza sulla sanità crotonese
“L’approvazione da parte del Consiglio Comunale, all’unanimità, dell’ordine del giorno teso a difendere l’autonomia del reparto di Nefrologia presso l’Ospedale cittadino denota il senso di responsabilità che ha accomunato consiglieri di maggioranza e minoranza che si sono trovati compatti nell’evidenziare la situazione di particolare gravità che vive il nosocomio cittadino e la sanità pubblica più in generale. - Lo scrive in un comunicato Sergio Contarino del Partito Democratico di Crotone - Una realtà che solo pochi ostinati, come l’attuale dirigenza ospedaliera, continuano a negare più per la difesa di posizioni politiche che per motivazioni di carattere tecnico e sanitario.
La battaglia, oggi non più in solitaria, che stanno combattendo i dializzati che usufruiscono dei servizi presso l’Ospedale cittadino è frutto proprio di queste posizioni che costantemente violano i diritti dei malati, ed in particolar modo di coloro che per la cronicità di alcune patologie avrebbero diritto a trovare nel nosocomio cittadino un punto di rifermento stabile e perché no anche confortevole.
Il tutto a scapito di una presunta efficienza dei servizi prestati che resta solo nelle parole e nelle frequenti conferenze stampa che, queste si, movimentano la vita dell’Ospedale cittadino. La condivisione piena da parte di tutto il Consiglio Comunale, senza steccati di natura politica, sottolinea come il problema esista e che va affrontato e non negato a spada tratta.
Sostenere poi pubblicamente che il Consiglio Comunale non ha competenze in materia, oltre che evidenziare, ancora una volta, il tratto che contraddistingue nei rapporti istituzionali chi dirige l’Ospedale cittadino, denota una mancanza totale di attenzione verso i cittadini che i consiglieri comunali rappresentano e che hanno l’obbligo di tutelare e difendere soprattutto in materia di sanità che è alla base dei diritti riconosciuti alla comunità tutta.
Come Partito Democratico, in particolare, - conclude Contarino - non resteremo fermi ad osservare gli sviluppi della situazione come magari qualcuno gradirebbe si facesse. Il primo passo che intendiamo compiere e siamo sicuri che il sindaco Vallone risponderà con la consueta sensibilità, è quello di chiedere una immediata convocazione della Conferenza dei Sindaci di cui il sindaco di Crotone è presidente non solo sulla tematica del reparto di nefrologia ma anche alla luce, e soprattutto delle numerose ombre, che in queste settimane si stanno affacciando sulla sanità nel nostro territorio.”