Isola Capo Rizzuto: Consiglio Comunale approva il regolamento Tares

Crotone Politica

In attesa della convocazione della nuova seduta di Consiglio Comunale dedicata a dare nuove risposte alla Corte dei Conti (giusta delibera 76/2013), con delibera numero 63 del 13 novembre scorso, il Consiglio Comunale di Isola Capo Rizzuto, presieduto da Antonio Frustaglia, ha approvato il regolamento Tares ed il relativo piano finanziario e delle tariffe. Un punto votato dalla maggioranza guidata dal sindaco Gianluca Bruno e dal gruppo “Girasole” (consiglieri Girasole Carolina e Rizzo Anselmo), mentre il gruppo del PD ha votato contro la proposta.

Tra le novità inserite nel regolamento, in particolare all’articolo 20, sono stabilite le riduzioni fino ad un massimo del 25% per i cittadini che effettueranno la raccolta differenziata. In particolare le utenze domestiche che conferiscono rifiuti in forma differenziata ai centri di raccolta denominati “isole ecologiche”, hanno diritto ad una riduzione che, comunque, non può essere superiore al 25% della quota variabile della tariffa. Per le utenze domestiche che provvedono a smaltire in proprio gli scarti compostabili mediante compostaggio domestico è prevista una riduzione del 25% della quota variabile della tariffa del tributo, con effetto dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello di presentazione di apposita istanza nella quale si attesta che verrà praticato il compostaggio domestico per l’anno successivo in modo continuativo.

Suddetta istanza sarà valida anche per gli anni successivi, purché non siano mutate le condizioni. Agli articoli 22 e 23, sono state invece stabilite altri tipi di riduzioni e/o esenzioni. In particolare, la tariffa del tributo è ridotta per abitazioni con unico occupante: riduzione del 30%; per abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale o altro uso limitato e discontinuo: riduzione del 30% ; per locali diversi dalle abitazioni ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo ma ricorrente: riduzione del 30%; per abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora per più di sei mesi all’anno all’estero: riduzione del 30%; per fabbricati rurali ad uso abitativo: riduzione del 30%.

Riduzioni ed esenzioni anche per altri casi. Infatti, la tariffa è ridotta del 30% per coloro che accolgono nel proprio nucleo familiare un convivente portatore di handicap, con invalidità non inferiore al 75%; per le persone che risultano versare in particolari condizioni di disagio sociale ed economico, individuate di anno in anno dai servizi sociali del Comune possono ottenere una riduzione della tariffa, o, in casi particolarmente gravi, la totale esenzione; sono esentate dalla tariffa le Onlus iscritte nell’anagrafe unica istituita presso il Ministero delle Finanze limitatamente ai locali utilizzati per sede legale e locali adibiti a deposito attrezzature.

Il sindaco, Gianluca Bruno, ha elogiato e sottolineato il lavoro di approfondimento svolto dalla competente commissione consiliare presieduta dal consigliere del PDL, Maurizio Piscitelli ed ha ricordato che “nella stagione estiva è stato tolto dalle strade un quantitativo enorme di rifiuti e che ciò ha reso più vivibile il paese e le sue frazioni di mare, parliamo di Capo Rizzuto, Le Castella, Le Cannella, S.Anna, Marinella e le altre. L’Amministrazione Comunale, nonostante i vistosi aumenti di alcune voci di costo del servizio Rsu, è riuscita attraverso una rivisitazione del piano finanziario della Tares, a rendere le tariffe del tributo più eque e sostenibili per i contribuenti, prevedendo riduzioni ed anche esenzioni in particolari casi.

Saranno premiati i cittadini che si attiveranno a smaltire i rifiuti con il metodo della differenziata. Va evidenziata l’attuale carenza del servizio di raccolta e conferimento in discarica dei rifiuti, una negatività che dipende dal concorso di più cause e non solo da deficienze del gestore del servizio, una negatività che deve finire e deve iniziare la stagione del cambiamento con il coinvolgimento dei cittadini, delle forze politiche e sociali, delle associazioni e di altre organizzazioni che comunque operano nel territorio.

Deve iniziare la stagione di una nuova cultura ambientalista che porti ad una più corretta gestione dei rifiuti. L’Amministrazione Comunale sarà disponibile ad assumere ogni iniziativa per favorire la gestione associata tra più Enti Locali di questo importante servizio ed infine voglio informare il Consiglio che è intendimento dell’Amministrazione di procedere nei prossimi mesi ad una riorganizzazione del servizio stesso, rendendo obbligatoria la raccolta differenziata e avviando le procedure di gara per la scelta del nuovo soggetto gestore”.