Rossano: a lezione di educazione civica, bimbi in cattedra

Cosenza Attualità

Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, a lezione di educazione civica e di legalità a Rossano. I piccoli allievi del I Circolo didattico che frequentano l’istituto di San Domenico salgono in cattedra e riscrivono la Carta dei Diritti dei bambini. Parte dal centro storico il monito per i più grandi: non esiste razza, né colore. Il consigliere comunale Adele Olivo, come mamma e come amministratore, plaude al lavoro degli insegnanti. La solidarietà ed il rispetto per il prossimo si imparano sui banchi di scuola.

All’evento tenutosi nei giorni scorsi e promosso dal circolo didattico diretto dal prof. Antonio Pistoia al quale hanno partecipato, oltre al dirigente scolastico, anche l’assessore comunale alla pubblica istruzione Stella Pizzuti e Don Pino Straface, ha preso parte anche il consigliere comunale Adele Olivo, che, come mamma di un bimbo che frequenta quella scuola, e come amministratore che lavora e vive nel centro storico, esprime soddisfazione e apprezzamento per il lavoro portato avanti dagli insegnanti del plesso.

Sorprendenti, da lasciare a bocca aperta. Così come solo i bambini riescono a fare. Se si aggiunge a questa capacità l’impegno, da parte degli insegnanti e dei genitori di educare i bimbi alla solidarietà, alla legalità e all’educazione civica, possiamo ben sperare – dichiara la Olivo – che gli adulti di domani sapranno essere cittadini attivi e migliori. Il fatto che il progetto sia stato promosso da una scuola ubicata nel centro storico, rappresenta un valore aggiunto all’iniziativa che sposa l’impegno e l’attenzione dell’Esecutivo Antoniotti verso la città alta.

La Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza celebra la data in cui la Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia venne approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, il 20 novembre 1989. Anche il I Circolo didattico ha aderito all’iniziativa.

I bambini dell’ultimo anno di asilo e delle scuole elementari di San Domenico, indossando la t-shirt bianca marchiata da una piccola manata di colore, hanno interpretato la Convenzione focalizzando le loro performance, balli e canti, sul principio di non discriminazione.

Né razza, né colore, né differenze legate all’abilità e alla disabilità. Gioco, affetto e istruzione: ecco i diritti dei bimbi.