Cosenza: nominato esecutivo provinciale dei Giovani Democratici

Cosenza Politica

Martedi 26 Novembre 2013, presso i locali della Federazione Provinciale del Partito Democratico di Cosenza, si è tenuta la Direzione Provinciale dei Giovani Democratici di Cosenza.Il Presidente Provinciale Francesco Gerundino ha salutato con immenso piacere la grande partecipazione alla direzione provinciale ed ha aperto la riunione facendo una introduzione in prima istanza di carattere tecnico sullo svolgimento politico dell'assise stessa e poi un passaggio politico sull'importanza delle giovanili in seno ai partiti ed alla società. Il Segretario Provinciale Michele Rizzuti ha aperto il suo intervento battezzando questa fase della giovanile come il Secondo Tempo.

"Un organizzazione che conta tanti giovani eletti nelle scuole, nell’università e nei consigli comunali della provincia di Cosenza. Una giovanile capace ora, più di prima, di prendere importanti posizioni ed impegno in merito alle piaghe che affliggono la società cosentina: disoccupazione giovanile, mala sanità e disuguaglianza sociale." Dobbiamo essere in grado come Giovani Democratici, in questo preciso momento storico, di poter diventare Noi l'organizzazione di riferimento per intere fette di giovani che vedono sempre più buio il loro futuro. Per far ciò, per "battere" i territori ed esserne i punti di riferimento, dobbiamo metter in circolo le nostre migliori energie.

Per questo, oltre alla nomina della Segreteria Provinciale, si è avviato un lavoro tematico fatto con l'istituzione di più dipartimenti (Enti Locali, Università, Scuola, Economia, Cultura e Formazione Politica, Ambiente e Comunicazione). Dipartimenti che verranno riempiti di idee e di ragazzi a breve, e che hanno come fine quello di un "operato collegiale" su questi temi. Metter in circolo le nostre più belle esperienze, sulle tematiche e nei dipartimenti sopra descritti, è la nostra sfida. Metter in campo Unioni Territoriali che siano i primi spazi di democrazia per la discussione che "nasca dal basso" sono le nostre scommesse. La parola "insieme" è ciò che ci spinge a lavorare, a far sempre meglio ed a diventare sempre di più. Numerosi sono stati gli interventi dei compagni e delle compagne presenti, e tanti sono stati gli spunti che la segreteria provinciale deve saper cogliere.

Interventi che hanno spaziato sul significato della forma partito, sul riordino del nostro sindacato studentesco e sull'importanza di ricette economiche che guardino al mezzogiorno come punto di partenza per la ripresa del Paese. Il segretario regionale Valente ha presenziato la direzione, sottolineando nel suo intervento il grande lavoro che avremo davanti, a breve, come unione regionale. Bello, Romantico e denso di significato è stato l'intervento del nostro compagno cosentino Marco Grandinetti, membro dell'esecutivo nazionale Giovani democratici. Nel suo intervento ha sottolineato l'importanza da parte di noi giovani, di trovare una comune narrazione ed un comune filo conduttore che ci portino a superare il difficile momento che l'Italia ed i partiti vivono. A fine assemblea, sotto proposta del Segretario Provinciale e del Presidente dell'Assemblea, è stato eletto per acclamazione Vice-Presidente dell'assemblea provinciale, Luigi Madeo.

La Segreteria Provinciale è così composta:

Emanuela Tucci, VICE SEGRETARIO E RESPONSABILE LEGALITA'

Alessandro Alessio, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE

Claudio Bruno, TESORIERE

Antonio Salone, COORDINATORE DELLA SEGRETERIA

Marco Curcio, RESPONSABILE COESIONE CIRCOLI, UNIONI TERRITORIALI ed INIZIATIVA POLITICA

Vincenzo Caputo, RESPONSABILE POLITICHE LOCALI & VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI

Luigi Bennardo, RESPONSABILE LAVORO, MEZZOGIORNO & ECONOMIA

Chiara Donato, RESPONSABILE SAPERI & DIRITTO ALLO STUDIO

Aurora Trotta, RESPONSABILE CULTURA & FORMAZIONE POLITICA

Eugenio Vairo, RESPONSABILE POLITICHE COMUNITARIE & SVILUPPO TURISTICO

Vincenzo Fallico, RESPONSABILE AMBIENTE E GREEN ECONOMY

Rossella Bonasso, RESPONSABILE INTEGRAZIONE SOCIALE & DIRITTI UMANI

Rosita Leonetti, RESPONSABILE POLITICHE DI GENERE & PARI OPPORTUNITA'