Rifiuti, M5S Cosenza: “la città è sommersa ma per il sindaco siamo a quota 40% di raccolta differenziata”
“Ci sono dichiarazioni che fanno sorridere ma lasciano di sasso. Pur apprezzando lo sforzo che il sindaco Occhiuto sta portando avanti per creare in città un centro riciclo che possa sganciare il territorio di Cosenza dal fallimentare e finto ciclo del riciclo calabrese, ci meravigliamo della naturalezza con la quale ha pronunciato alcune frasi. - Si legge in una nota del Movimento 5 Stelle di Cosenza - Una in particolare: l’ammissione che in città si è raggiunto il 40 per cento di raccolta differenziata pur non avendo esteso il servizio del “porta a porta” a tutti i quartieri.
Quando le strade sono piene di spazzatura da più giorni e le proteste per la poca trasparenza nelle scelte dell’amministrazione (vedi il caso del centro che si vuole costruire a Donnici) riempiono i giornali, i cittadini si aspettano soluzioni immediate più che proclami poco verificabili. – Continua la nota - Ci sta bene l’intento di portare la quota di Rd in città all’80 per cento: noi ci auguriamo che raggiunga anche il 100 per cento. Non ci sta bene, però, mettere le mani avanti e ascoltare cifre che, secondo noi, sono al di la dal venire.
Far passare il concetto che se in un quartiere sia ha una buona percentuale (diciamo del 60%) e negli altri quartieri del 10%, non basta a sostenere che nel totale la città è al 35% perché le strade parlano da sole.
Un consiglio che ci permettiamo di dare al sindaco è di dare più ascolto ai cittadini, e di fidarsi di loro: di solito i cittadini vogliono essere coinvolti non per criticare in maniera sterile ma per dare una mano all'amministrazione ed evitare che gli eventi degenerino come per l'isola ecologica di Donnici.
Detto questo siamo sempre pronti a collaborare con l’amministrazione comunale per risolvere una volta per tutte e nel migliore dei modi l’emergenza rifiuti in città. – Conclude la nota - Come al solito lavoreremo insieme a tutti i cittadini, in maniera condivisa e trasparente, su progetti concreti più che sulle belle parole. E continueremo nel nostro intento di veder realizzato nel Cosentino il primo vero centro riciclo di tutta la Calabria.”