Turismo: Calabria in Canada per promuovere il territorio

Cosenza Attualità

La Camera di Commercio di Cosenza e la Regione Calabria saranno presenti in Canada, nella città di Montreal, nel mese di Dicembre al fine di promuovere la realtà turistica ed enogastronomia del territorio.

In data 11 dicembre 2013 si terrà un workshop di presentazione della “Destinazione Calabria” diretto ad agenzie di viaggio e media del settore. L’evento si inserisce in un percorso avviato da tempo dall’ente regionale attraverso la selezione di un TO partner del progetto, la realizzazione di una missione esplorativa e la definizione e la promozione dei primi pacchetti turistici nel corso della manifestazione annuale SITV (salone del turismo e dei viaggi).

La presentazione turistica sarà poi arricchita, grazie alla collaborazione avviata tra Regione Calabria e Camera di Commercio di Cosenza, dalla realizzazione di uno showcooking destinato agli esperti del settore e dedicato alle produzioni enogastronomiche di qualità della provincia di Cosenza. L’ente camerale cosentino da 3 anni porta avanti, con positivi risultati, un percorso di promozione commerciale dell’agroalimentare della provincia nel territorio canadese. L’obiettivo dell’evento è supportare ulteriormente l’utilizzo dei prodotti già posizionati nel mercato grazie alle precedenti progettualità e favorire l’inserimento di nuove imprese e nuove produzione richieste proprio dal mercato canadese.

L’intervento camerale in Canada non si è però solo limitato al settore del Food & Wine e, proprio negli stessi giorni di dicembre, la provincia di Cosenza sarà presente sul territorio nordamericano con imprese del settore high tech e giovani cosentini laureati in facoltà scientifiche. Obiettivo è sviluppare e promuovere un settore dell’economia locale in forte crescita ed altamente competitivo, come testimoniato dall’interesse suscitato nei partners canadesi dalle imprese del settore ICT della provincia di Cosenza che saranno presenti su Montreal per la realizzazione di attività di studio e business matching.

Le imprese facenti parte del progetto denominato “è Cosenza high tech” sono 10 e di queste ben 5 saranno coinvolte nella missione in Quebec:

A questo programma si affianca il progetto “Talenti Cosentini in Canada” diretto, attraverso l’erogazione di borse di studio in collaborazione con la Camera di Commercio italiana in Canada, a favorire la specializzazione e l’alta formazione delle giovani “menti” della nostra provincia mediante un periodo di lavoro in imprese del settore high tech canadesi, con l’obiettivo di favorire poi il reperimento sul nostro territorio delle professionalità necessarie per lo sviluppo e la crescita delle imprese del settore e dell’autoimpreditorialità.

Quattro le imprese partners, tra le più quotate a livello internazionale (Astaldi, Macaer, ETS e Bracco) e quattro i giovani selezionati da un’apposita commissione e dalle stesse imprese.

Un’azione sinergica quindi tra Regione Calabria e Camera di Commercio di Cosenza al fine di rappresentare in maniera integrata l’eccellenza che i territori calabresi possono esprimere e solo una ulteriore tappa di un percorso già avviato e da proseguire.