Med-Art: dal 5 al 10 dicembre eventi d’arte attorno alla realtà “Euromediterranea”
Una serie di eventi che ruotano attorno all’arte e alla radice antropologica e storica che unisce l'Europa e il resto dei Paesi del Sud del Mediterraneo: Med-Art, dal 5 al 10 dicembre 2013 a Reggio Calabria. Il Club Ausonia Helios Magazine, con gli appuntamenti proposti, ha voluto incrociare pittura, scrittura, mito, poesie, musica e immagini per sottolineare che la contaminazione culturale ha prodotto una realtà “euromediterranea”, coinvolgendo autori e critici dal Sud al Nord del Mediterraneo.
Le cinque giornate saranno arricchite dai collegamenti video con Elisa Cutullè redattrice di VOICES By Passaparola (Lussemburgo) e Giancarlo Calciolari direttore di Transfinito (Verona), e vedranno la presenza di Giuseppe Raffa, Presidente della Provincia di Reggio Calabria e Giovanni Nucera , vice Presidente del Consiglio Provinciale di Reggio Calabria. Il primo appuntamento è per giovedì 5 dicembre alle ore 17:00 con l’inaugurazione della Personale di pittura dell’artista Kreszenzia Gehrer dal titolo "Unheimlich-L’attesa", presso il Foyer del Teatro Cilea a Reggio Calabria.
La mostra ripercorre le varie tappe degli ultimi progetti di Kreszenzia: dalle riflessioni sull’etica della responsabilità di “Die Erde”, allo sguardo nell’abisso di “Unheimlich-der Untergrund” fino all’intimo progetto che sarà presentato, realizzato con tele di piccolissimo formato in cui lo sguardo è affrancato dal pregiudizio dell’impatto visivo ed è reso un libero ricercatore (per dirla alla Karl Kraus) di senso. L’allestimento sarà a cura di Gianpaolo Pennestrì, Massimo Orlando e Anna Hernaez. La lettura critica di Gianluca Romeo con l’intervento di Daniela Scuncia. La mostra sarà visitabile anche nei giorni 6 e 7 dicembre.
Gli appuntamenti di Med-Art continueranno il 6 dicembre alle ore 17:00 presso il Palazzo della Provincia di Reggio Calabria con la presentazione de “L’eco di Iside” di Salvatore Romeo, un libro che entra negli anfratti del ri-velamento dei significati delle memorie ancestrali, alla ricerca dell'Eco di quell'Origine primigenia per far sì che se ne possa intuire il punto di contatto con la nostra coscienza individuale. Presenterà l’incontro Pino Rotta, direttore di Helios Magazine, supportato dalla relatrice Tiziana Fortunato.
Il terzo evento, a conclusione delle giornate dedicate all’arte, è previsto per il 10 dicembre alle ore 18:00 presso la Chiesa Ortodossa S. Paolo dei Greci a Sbarre. Sarà presentato l’ultimo libro di Katia Colica, “Parole rubate ai sassi”. In programma gli interventi di Padre Daniele Castrizio, di Pino Rotta, direttore di Helios Magazine e della poetessa Daniela Pericone che curerà la critica al testo. L’incontro sarà concluso con un reading a cura dell'autrice sulle note del basso elettrico suonato da Antonio Aprile, autore delle musiche.
La performance, una ballata di anime dimenticate in cerca di salvezza, sarà accompagnata dalla proiezione di una galleria fotografica dal titolo "Entr'acte" dell'artista Katia Spanò, che curerà anche gli elementi di scena. Un filo che lega le domande ancestrali dell’umanità nelle loro forme più complesse, lo spirito di Med-Art, che pone paure e dubbi irrisolti presentandoli attraverso l’espressione più intima che l’uomo ha da sempre adoperato: quella dell’arte.