Diamante: notificato il decreto di V.I.A. per il porto
"È stato notificato al Comune di Diamante il decreto di Verifica di Assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) del progetto di variante riguardante i lavori di ristrutturazione e completamento del porto. – Lo comunica il sindaco facente funzione Gaetano Sollazzo in una nota - La Regione Calabria ha espresso parere favorevole ai lavori previsti dalla variante migliorativa, esclusivamente per le opere a mare.
Quindi, Sollazzo, - spiega la nota - ha chiesto con urgenza alla Regione Calabria, nella persona del RUP, ing. Luigi Zinno, e per presa conoscenza all’Assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Gentile, l’apertura di un tavolo tecnico sia per discutere su quanto emerso con la Verifica di Assoggettabilità a V.I.A. sia per sollecitare che vengano predisposte nell’immediato tutte le azioni necessarie per consegnare alla ditta esecutrice, i lavori di realizzazione delle opere a mare in modo tale da porre fine al lungo fermo verificatosi.
Inoltre, l'Amministrazione Comunale ha richiesto all’ ATI ICAD S.r.l. - Diamante BLU S.r.l., quale società esecutrice, di attuare le procedere indispensabili per iniziare al più presto i lavori e contestualmente ha ritenuto opportuno convocare il Comitato di interesse permanente sull’ opera “Porto”, per il prossimo 10 dicembre.
Pertanto, l’Amministrazione Comunale auspica che al più presto venga convocato il tavolo tecnico affinché la Regione Calabria e l’ ATI ICAD S.r.l. - Diamante BLU S.r.l. si adoperino per permettere il rapido inizio delle opere a mare e si abbiano finalmente risposte chiare su tutte le questioni che ancora non permettono la ripresa dei lavori di un’infrastruttura così importante per l’economia del paese e dell’intero territorio."