Ferro su chiusura strada provinciale per Gimigliano
Di seguito una dichiarazione del Commissario straordinario della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, sulla chiusura della strada provinciale per Gimigliano:
"Il disagio della popolazione di Gimigliano per la chiusura al traffico della strada provinciale di collegamento con Catanzaro rappresenta uno dei problemi di maggiore attenzione da parte della Provincia ed è ritenuto di assoluta priorità. Ciò nonostante non possiamo certo sottovalutare la gravità della situazione e mettere a rischio l’incolumità di coloro che in caso di riapertura al traffico dovessero percorrere la stessa strada, e quindi sia chiaro a tutti che la strada sarà riaperta soltanto dopo la messa in sicurezza.
Non potremo essere in alcun modo condizionati dalle pressioni ad ogni livello anche perché stiamo attuando con la massima accelerazione tutte le procedure necessarie ad intervenire. I nostri tecnici, ai quali riconosciamo professionalità ed esperienza maturata sul campo, non ritengono che la gradualità di pericolo indicata sia sovrastimata e sicuramente, al contrario di quello che leggiamo nelle note stampa che si susseguono, non è tutto fermo.
In pochissimi giorni abbiamo incaricato un tecnico specializzato per una puntuale ed approfondita relazione geologica che di fatto ha confermato l’assoluta gravità della situazione. Del resto la nota a noi pervenuta dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco conferma in pieno la validità della scelta obbligata che abbiamo fatto di chiusura della strada.
Abbiamo poi incaricato tecnici e ditte di comprovata esperienza nel settore di redigere una prima scheda di valutazione e di ipotizzare un intervento risolutivo del problema che sarà in nostro possesso all’inizio della prossima settimana. E sempre nella prossima settimana procederemo ad ulteriori studi più approfonditi. Abbiamo comunque formulato una prima stima dei danni ed intanto richiesto a chi di competenza le somme necessarie ad intervenire.
Soltanto dopo che sarà definito con chiarezza tecnica e scientifica il punto della situazione potremo valutare in che tempi e come il problema potrà essere risolto. Anche i detriti all’imbocco della galleria, che avremmo voluto subito rimuovere, sono ancora sulla strada perché oggetto di più approfondite indagini. Il nostro intento è dunque quello di intervenire nella massima tutela della sicurezza dei cittadini, come già avvenuto in passato per la comunità di Gimigliano e per i tanti problemi che abbiamo avuto, e continuiamo ad avere, sul territorio per effetto di eventi alluvionali.
Nelle more della soluzione del problema, abbiamo appreso dalla stampa che il sindaco di Gimigliano ha fissato un sopralluogo con i tecnici della Protezione Civile, al quale non siamo stati invitati anche se da più parti si sottolinea la nostra competenza e si invita la Provincia ad intervenire; il sopralluogo è finalizzato ad “una più attenta valutazione sui primi interventi da adottare”.
A questo punto condividiamo l’auspicio del sindaco che a seguito del sopralluogo sia possibile individuare (magari anche finanziare e realizzare) un intervento celere per una prossima riapertura della strada, continuando a garantire al sindaco e ai tecnici del Comune la nostra massima disponibilità a mettere a disposizione le informazioni e gli studi in nostro possesso."