Il Museo di Reggio riaprirà tra 20 giorni, parola del Ministro Bary e Scopelliti
Il Ministro dei Beni e della attività Culturali Massimo Bray ed il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti hanno tenuto una conferenza stampa a Roma, presso la sede del Mibac, per annunciare la riapertura entro 15-20 giorni del Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria. All’incontro con la stampa - informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale - hanno inoltre preso parte l’assessore alla Cultura Mario Caligiuri ed Antonia Recchia, segretario generale del Ministero. Il Museo sarà definitivamente aperto entro aprile 2014. Di 32 milioni di euro il costo totale dei lavori.
“La riapertura del museo nazionale della Magna Grecia – ha detto Scopelliti - rappresenta un fatto di grande rilevanza per la regione e l’intero paese. Nei prossimi mesi avvieremo una campagna di comunicazione finalizzata al rilancio della struttura museale e per la diffusione in Italia e nelle principali città europee dell'immagine dei Bronzi. Ci sono anche forze private che vogliano far parte di questo progetto, che prevede anche un finanziamento dalla Regione attraverso l'utilizzo di fondi comunitari. Mi preme ringraziare il Ministro per l’attenzione prestata e per la sensibilità dimostrata verso la nostra comunità e per l’accelerazione data per la riapertura del Museo”. Scopelliti ha poi parlato della possibilità di coinvolgere Alitalia per incentivare le visite al museo di Reggio Calabria. Inoltre ha aggiunto Scopelliti “si sta lavorando per la zona archeologica di Sibari: sono stati stanziati 16 milioni di euro e sono state bandite le gare, il bando scade fra 10 giorni''. Anche su Sibari c’è grande interesse ed attenzione della Regione Calabria£.
Il Ministro Bray ha espresso grande soddisfazione per l'operazione compiuta questa notte che ha consentito il trasporto dei Bronzi dal Consiglio regionale della Calabria al Museo. Era dal 2009 che i Bronzi erano ospitati nel palazzo Campanella. “La decisione di riportarli a casa, nel Museo, era sollecitata da tempo perche' tutti erano consapevoli della necessita' di fare presto, trattandosi di un vero e proprio patrimonio dell'umanità. Entro 10 giorni - hanno concluso Scopelliti e Bray- i bronzi saranno messi in piedi”.