Bronzi Riace: Golfo, siano ambasciatori Italia e Calabria

Calabria Attualità

"Accolgo con grande soddisfazione la notizia che i Bronzi possano tornare in tutto il loro splendore al Museo archeologico della Magna Grecia ma spero che finalmente si accolga l'idea più volte avanzata di farli diventare ambasciatori della Calabria in Italia e nel mondo". Sono le dichiarazioni di Lella Golfo, ex parlamentare calabrese e Presidente della Fondazione Bellisario.

"Penso per esempio - continua Golfo - all'Expo 2015, una vetrina formidabile che richiamerà milioni di visitatori: quale migliore occasione per mostrare i nostri gioielli? Nei primi anni '60 all'Expo di New York, l'Italia mandò la Pietà di Michelangelo, cinquant'anni dopo non abbiamo gli strumenti tecnologici e le capacità per far percorrere ai Bronzi lo stivale?

I Bronzi potrebbero restare a Reggio Calabria nei mesi di maggior afflusso turistico ma poi girare non solo per l'Italia ma per il mondo intero e sarebbero uno straordinario strumento di promozione per la Regione. In una congiuntura economica così difficile dobbiamo essere capaci di proporre delle sfide, di liberarci da ogni atteggiamento burocratico e conservatore, di essere competitivi.

La Calabria ha un patrimonio naturalistico e artistico formidabile: usiamolo per creare posti di lavoro per i giovani e le donne nella nostra Regione. Il restauro del Bronzi può e deve essere una formidabile occasione di rilancio del nostro Mezzogiorno e della Calabria in particolare e mi auguro non si trasformi nell'ennesima occasione persa ma diventi uno stimolo per promuovere le tante ricchezze e risorse di cui la nostra Regione dispone e sulle quali bisogna investire con decisione, intelligenza e spirito competitivo". (AGI)