Valentino (CGIL): “serve legge speciale contro la ‘ndrangheta”
“Bisogna ringraziare la Commissione Nazionale Antimafia per l’attenzione che ha dedicato alla nostra Terra. E’ importante quello che è stato detto in termini di comportamenti politici da adottare per sconfiggere la ‘ndrangheta e sulle responsabilità della politica, dall’On. Rosy Bindi. - Afferma in una nota Giuseppe Valentino Segretario Generale di CGIL Catanzaro – Lamezia - Alla Calabria serve una legge speciale per contrastare la ‘ndrangheta? La miglior legge che la Calabria può emanare per provare ad invertire la tendenza al malaffare dentro le Istituzioni è regolamentare il conflitto di interessi.
Gli interessi che la Regione Calabria muove nel settore sanitario, dell’ambiente, dei servizi se continueranno ad essere governati dagli stessi soggetti (e in Consiglio Regionale ce ne sono tanti oggi, come ieri) che li gestiscono con le loro attività imprenditoriali, grazie soprattutto alle concessioni regionali, rappresenteranno sempre il collante tra le Istituzioni e il malaffare. – Prosegue la nota - Per questo, urge che il Consiglio Regionale approvi una legge sul conflitto di interessi che impedisca a chiunque sia titolare di concessioni regionali pubbliche, in qualsiasi settore e a qualunque titolo di candidarsi all’assemblea elettiva regionale.
Come CGIL di Catanzaro stiamo lavorando ad una proposta in questo senso che presenteremo ai nostri iscritti in occasione delle assemblee congressuali che terremo fino a febbraio prossimo, per poi parteciparla ai soggetti interessati a condividerla. – Conclude la nota - Tutelando la politica e le Istituzioni dagli interessi economici dei singoli, si può contribuire in maniera determinante a scardinare quei sistemi che alimentano l’illegalità ed infliggere un duro colpo alla ‘ndrangeta.