Prosegue a Rossano il progetto ricicliamo del Rotaract Club

Cosenza Attualità

Dopo il successo della prima parte del Progetto distrettuale Rotabikes del Distretto Rotaract 2100, ottenuto in Corigliano Calabro, il Rotaract Club Corigliano Rossano Sybaris continua con la campagna di sensibilizzazione e di distribuzione dei contenitori e delle buste per la raccolta delle lattine in alluminio anche sul territorio di Rossano.

Il Presidente, l’Avv. Ramona Rugna, nonché i soci rotaractiani tra cui Francesco Scarcella, Barbara Marino nonché persone esterne all’Associazione, quali, l’Avvocato Giuseppe Vena, hanno provveduto ad ubicare ulteriori contenitori in noti esercizi commerciali del territorio rossanese. Il progetto sostenuto dai giovani rotaractiani ha come finalità una strategia "creativa" e partecipata che mira al consumo responsabile, alla lotta alle ecomafie, alla riduzione della produzione di rifiuti, all'impiego di materiali eco-innovativi e di criteri di design guidati dai principi della sostenibilità
ambientale.

Il progetto Rota-Bikes prevede attività di formazione e sensibilizzazione su tutto il territorio distrettuale con la conseguente campagna di raccolta di lattine in alluminio per la realizzazione di biciclette ecologiche, leggere, green e che rappresenteranno il frutto di un percorso di educazione ambientale da realizzare in collaborazione con gli istituti scolastici, plessi universitari, e cittadinanza attiva. Le RotaBikes prodotte verranno infine donate agli hotel, ristoranti, esercizi commerciali ed altre attività operanti con il pubblico al fine di incentivare la cultura dello sviluppo sostenibile come alternativa valida al problema energetico.