Federfarma: da gennaio farmacie Catanzaro sospendono il servizio CUP
Federfarma Catanzaro comunica che le farmacie della provincia di Catanzaro con il 31 dicembre 2013 cesseranno di effettuare il servizio CUP-Cat@hospital per la prenotazione, pagamento e ritiro referti delle prestazioni specialistiche e strumentali ambulatoriali.
Dunque, dal 1° gennaio, per le prestazioni ambulatoriali erogate dalla ASP i cittadini non potranno più sbrigare le relative pratiche amministrative nella farmacia sotto casa con il farmacista di fiducia, ma dovranno rivolgersi personalmente e direttamente alla ASP stessa.
“A tale dolorosa decisione – si legge in una nota a firma del presidente Vincenzo Defilippo - si è pervenuti a seguito del mancato accoglimento da parte della ASP di Catanzaro della richiesta, più volte reiterata, di riconoscere alle farmacie una remunerazione per il servizio svolto. Federfarma Catanzaro manifesta il grande rammarico dei titolari di farmacia, costretti, loro malgrado, a rinunziare ad un servizio tanto importante ed apprezzato dalla cittadinanza.
Le farmacie avevano acconsentito a dare il servizio in forma totalmente gratuita, accollandosi difficoltà non irrilevanti, in uno spirito di reciproca collaborazione con la ASP.
Tuttavia, la crisi economica, che non ha certamente risparmiato il settore farmaceutico, non consente più di continuare a prestare gratuitamente un servizio che comporta non indifferenti oneri anche economici, a maggior ragione se si tiene conto che le farmacie devono e vogliono mantenere inalterate la funzionalità e l’efficienza che le contraddistingue.
Federfarma Catanzaro, pur sorpresa e rammaricata dalla mancanza di disponibilità e di sensibilità riscontrata, anche per altri versi, nella dirigenza della ASP, assicura che, comunque, non desisterà di avviare ogni tentativo che possa condurre quanto prima ad un ripristino del servizio.”