Cosenza, il Comune incontra il Terzo settore

Cosenza Attualità

Mercoledì 18 dicembre, alle ore 15.30, presso il Ridotto del Teatro Rendano di Cosenza, si terrà l’incontro “Terzo Settore: risorsa per il territorio. Il Comune incontra le realtà sociali della città” promosso dall’Assessorato alla Solidarietà e Coesione Sociale del Comune di Cosenza in collaborazione con Volontà Solidale - CSV (Centro Servizi per il Volontariato) della provincia di Cosenza.

Dopo i saluti del Sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, del Vicepresidente della Provincia di Cosenza, Domenico Bevacqua e di Cataldo Nigro, Presidente Consulta Volontariato Calabria ci saranno gli interventi di Maria Annunziata Longo, Presidente di Volontà Solidale su “Il valore delle reti e della partecipazione nel Volontariato” e di Sergio Principe, Confcooperative Cosenza su “Il ruolo del Terzo Settore in ambito comunale”. Seguirà un dibattito con gli interventi di Associazioni e Cooperative. Le conclusioni saranno affidate a Manfredo Piazza, Assessore alla Solidarietà e Coesione Sociale del Comune di Cosenza.

L’incontro è finalizzato all’ascolto dei bisogni delle realtà sociali della città di Cosenza e all’individuazione di un metodo di programmazione partecipata per la definizione di un nuovo modello di welfare. L’occasione sarà utile anche per attuare un confronto tra mondo non profit e amministrazione comunale sulle emergenze sociali della città.