Catanzaronelcuore: si revochi ordinanza mercatino di Lido per lunedì 23
“Condividiamo le preoccupazioni espresse dai commercianti della Marina circa l’ordinanza comunale che, nella prossima settimana, prevede di anticipare a lunedì 23 il mercatino rionale che normalmente si svolge ogni giovedì. È una decisione da ritenersi fuori luogo, fuori tempo e anche poco opportuna, dal momento che non può essere minimizzato il danno che potranno subire gli imprenditori commerciali stabilmente attivi nel quartiere marinaro in un giorno che, tipicamente, le famiglie dedicano agli acquisti legati alle festività. – Lo afferma in una nota il Movimento Civico Indipendente “Catanzaronelcuore”
Pertanto – e condividendo la posizione già assunta in merito dal consigliere Roberto Rizza – ci rivolgiamo all’Amministrazione comunale nella certezza che saprà adoperarsi per la revoca immediata di tale ordinanza, probabilmente pensata e firmata troppo frettolosamente e senza aver operato le giuste valutazioni. D’altro canto un simile provvedimento cade in un momento economico non certamente florido e perciò rischia di essere percepito dai commercianti del quartiere come un accanimento incomprensibile nei loro confronti.
Inoltre, e restando sul tema del mercato rionale, - si legge ancora nella nota stampa - non può più sfuggire alle considerazioni di chi amministra il territorio un’ulteriore criticità che già altri e in maniera ricorrente hanno evidenziato, senza però che si sia mai provveduto alla sua pur facile risoluzione: alludiamo al mancato spostamento del mercatino settimanale all’interno dell’area Teti, così come già stabilito più di un anno fa. È inaccettabile oltre che indecoroso assistere, ogni giovedì, a quello che si palesa come un vero e proprio blocco stradale che taglia completamente fuori da ogni possibilità di mobilità una parte importante della Marina.
Si aggiunga, fra l’altro, che nella zona insiste pure un importante struttura alberghiera i cui ospiti, ogni giovedì, sono “sequestrati” al suo interno giacché, come appena sopra evidenziato, in coincidenza del mercato rionale è inibita ogni forma di mobilità, fatta salva quella pedonale. Una situazione inconcepibile e francamente intollerabile. Cogliamo quindi l’occasione per chiedere al Sindaco di risolvere, una volta per tutte e senza più compromessi di sorta, questa faccenda insensata e deleteria e, contestualmente, gli sollecitiamo la realizzazione del raddoppio di Via Magellano come da relativa proposta corredata di progetto avanzata proprio dal nostro Movimento diverso tempo fa e offerta gratuitamente all’Amministrazione.”