Camera Commercio Cosenza: a Montreal le imprese del settore high tech
Dal 10 al 14 dicembre la Camera di Commercio di Cosenza, rappresentata dal Segretario Generale Donatella Romeo e dalla responsabile del servizio internazionalizzazione Anna Sacco, ha accompagnato a Montreal le imprese del settore high tech in una missione dedicata ad incontri commerciali e alla ricerca di nuove opportunità di sviluppo. Durante le giornate di lavoro sono stati realizzati ben 22 incontri commerciali, 2 educational e un seminario di formazione sul tema della Proprietà intellettuale e delle sue forme di tutela in base alla normativa nord americana.
La missione rappresenta una delle fasi del progetto “è Cosenza high tech”, avviato in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana di Montreal, nei primi mesi del 2013, diretto a creare un percorso di crescita e di sviluppo delle imprese del settore delle nuove tecnologie. Nove le imprese complessivamente coinvolte e avviate ad un processo di affiancamento tecnico diretto a consentire loro di posizionarsi strategicamente all’interno di questo mercato; di queste, quattro quelle selezionate dai partners canadesi per le attività di B2B in loco, che hanno arricchito i colloqui commerciali già realizzati a distanza.
“A Montreal le imprese cosentine hanno sollevato l’interesse non solo di altri partners commerciali ma anche di istituzioni pubbliche e di ricerca che hanno ravvisato le potenzialità dei prodotti a loro presentati - dichiara il presidente dell’ente Giuseppe Gaglioti – il progetto proseguirà nei prossimi mesi con ulteriori attività dirette a per seguire e supportare le partnership avviate e consentire ad altre imprese del settore di partecipare al progetto” .
La provincia di Cosenza è uno dei punti di eccellenza nazionali nell’ambito della innovazione tecnologica, grazie anche all’Università della Calabria si è creato infatti un ambiente favorevole allo sviluppo di questo settore e fondamentale appare il ruolo della Camera nelle attività di promozione commerciale.