Concluso alla Città dei Ragazzi il progetto a favore di Telethon
A dispetto della crisi, anche quest’anno l’istituto comprensivo di via Negroni non ha fatto mancare il proprio contributo alla causa di Telethon, rinnovando la propria partecipazione al progetto “Il cinema racconta la ricerca”, ideato da Francesco Vilotta e Francesco Gallo.
Ieri mattina alla Città dei Ragazzi, che è stata anche sede di proiezione del film-guida di questa seconda edizione – il francese “Quasi amici” – si è svolto l’incontro conclusivo del progetto, con la consegna simbolica ai rappresentanti di BNL per Telethon dell’assegno, circa 680 euro, frutto della raccolta – e dei piccoli sacrifici – degli alunni dell’Istituto Comprensivo guidato da Marina del Sordo.
Aldilà dell’aspetto materiale della donazione, è risultato quanto mai significativo l’entusiasmo – riferito dalla stessa dirigente e dal promotore Francesco Vilotta - con il quale i bambini hanno partecipato, con cartelloni ed elaborati nei quali hanno tradotto le riflessioni scaturite dalla visione del film. Uno stimolo, dunque, alla formazione di una coscienza civica, evidenziato anche dall’assessore alla scuola del Comune di Cosenza Geppino De Rose, che ha sostenuto l’iniziativa.
Dal canto suo, Domenico Finizio, direttore del gruppo agenzie BNL di Cosenza ha espresso apprezzamento per il progetto rinnovando la volontà al sodalizio, anche con l’istituto comprensivo di via Negroni che per voce della sua Dirigente ha già confermato la presenza anche per il prossimo anno.
La manifestazione ha registrato anche la presenza di Franco Orlando Lonetti, coordinatore provinciale di Telethon e di Monica Cesario, referente BNL Telethon per Cosenza.
Al termine, a tutti i ragazzi, sono stati consegnato gadget natalizi.