Diamante, Benvenuto firma protocollo tra il Comune e la Caritas

Cosenza Attualità

È stato firmato il 16 dicembre, il protocollo tra il Comune di Diamante e la Caritas dell’Unità Pastorale di Diamante. Per il Comune ha sottoscritto l'intesa l'Assessore alla Politiche Sociali, Pierluigi Benvenuto, per la Caritas il Direttore Diocesano Don Michele Coppa, Parroco della Chiesa dell'Immacolata Concezione. Come si legge nel testo: “Il Protocollo di Intesa è finalizzato all’istituzione di un “tavolo di responsabilità solidale” con l'obiettivo di potenziare le attività di sostegno materiale e sociale rivolte ai cittadini in condizioni di difficoltà, vulnerabilità e povertà che consenta di incrociare banche dati e definire procedure comuni al fine di realizzare interventi integrati e coordinati tra i soggetti firmatari del protocollo, garantendo risposte appropriate e significative ai cittadini in condizioni di fragilità”.

Si attiva, pertanto, una sinergia tra i due soggetti, ciascuno dei quali, per le proprie competenze si è impegnato a mettere a disposizione le esperienze nonché le risorse umane ed economiche oltre che i rispettivi punti di assistenza e di ascolto di cui dispongono. “Il disagio crescente tra i cittadini – dice l'Assessore Benvenuto -, dovuto alla persistente crisi economica, ha acuito le povertà e toccato anche settori che prima non erano neanche lambiti da questi problemi. Per questo motivo si è inteso dare vita ad un gruppo di lavoro integrato che permetta fronteggiare e contenere al meglio queste nuove povertà.

La Caritas, in tal senso, è l'interlocutore naturale per concretizzare un'azione del genere e ritengo la firma del Protocollo un momento di straordinaria importanza innovativa perché istituzionalizza l'avvio di un percorso comune rivolto all'aiuto dei cittadini in difficoltà. Ringrazio – dice infine l'Assessore - Don Michele Coppa, gli altri Parroci Don Mario Barbiero, Don Eugenio Hounglonou, gli Uffici Comunali preposti e gli operatori della Caritas che hanno sostenuto e condiviso l’iniziativa avviando un percorso che si presenta impegnativo e di grande rilevanza”.