Al teatro di San Fili di scena Canio Loguercio
Al Teatro Gambaro di San Fili (Cs), Giovedì 19 dicembre alle 20,45 la Residenza Teatri Meridiani presenta Canio loguercio tragico ammore con Alessandro D’alessandro.
Un’improbabile storia d’amore e turbamenti lungo una “via Crucis” di canzoni cantate in un napoletano mescidato e originale, «la sacra lingua delle passioni».
Un racconto – recital assolutamente fuori dai canoni, dove le trame e i sussurri del poeta-cantore si mescolano in surreali paesaggi sonori di preghiere, lamenti, litanie, giaculatorie.. e si perdono in echi di processioni laiche e canti profani..
Canio Loguercio. musicista, poeta, architetto, performer. Lucano di nascita, napoletano d’adozione, ha ideato e realizzato numerosi progetti musicali con “Il Manifesto”. Finalista a tre diverse edizioni del Premio Recanati per la canzone d’autore, ha collaborato con alcuni dei più rappresentativi poeti della nuova scena letteraria contemporanea.
Alessandro D’Alessandro. Organettista, si dedica principalmente alla contaminazione dell’organetto con stili e armonie non propriamente di matrice etnica, anche attraverso l’utilizzo dell’elettronica. E’ solista e coordinatore dell’OrchestraBottoni (già Piccola Orchestra La Viola). Ha collaborato con numerosi artisti, fra cui Maria Pia De Vito, Daniele Sepe, Rocco De Rosa, Riccardo Tesi, Angelo Branduardi, Franco Battiato, Peppe Barra.