Camera commercio Crotone: svolta la Giornata della Trasparenza 2013
Si è svolta nella mattinata di oggi, giovedì 19 dicembre, alla Camera di Commercio di Crotone la Giornata della Trasparenza 2013. Le Giornate della trasparenza, previste dal D. Ls. 33/2013, sono finalizzate a garantire un adeguato livello di trasparenza, legalità nonché lo sviluppo della cultura dell'integrità.
L’incontro si è incentrato sulla presentazione del Programma delle attività dell’Ente per l’anno 2014, del Programma della trasparenza, della Relazione sulla performance e del Piano triennale per la prevenzione della corruzione, ed ha visto la partecipazione del Presidente della Camera di commercio di Crotone Vincenzo Pepparelli e del Consiglio camerale.
Ad aprire l’incontro è stato proprio il Presidente Pepparelli: “Da anni la Camera di commercio di Crotone si impegna per comunicare in modo sempre più semplice e diretto con i propri utenti, in un'ottica di trasparenza e integrità; la Giornata della Trasparenza, giunta quest’anno alla terza edizione, rappresenta una ulteriore occasione per condividere progetti attuali e futuri, avviando un confronto su questi temi con le altre istituzioni locali – sono state le parole del Presidente - L’introduzione della Giornata della trasparenza nella più ampia normativa sul tema dell’anticorruzione, sottolinea lo stretto legame che lega le due tematiche: senza trasparenza non c’è legalità; e se non c’è legalità non vi è una comunicazione chiara”.
La parola è passata, quindi, al Vice Segretario Generale dell’Ente Rosa Sabrina Carvelli che ha illustrato i documenti inerenti il ciclo della performance: “La Camera di commercio di Crotone, conformemente alla normativa ed in particolare al D. Lgs. 150/2009, ha organizzato la propria attività sulla base del ciclo della performance. Lo stesso si incardina sulla realizzazione di alcuni documenti di programmazione e di consuntivazione, nonché sul Piano per la prevenzione della corruzione che è trasversale a tutte le altre attività. Tale ciclo garantisce il costante monitoraggio degli obiettivi attraverso la misurazione di indicatori individuati. Per garantire la massima trasparenza, tutti i documenti vengono, poi, pubblicati nell’idonea sezione del sito web ‘Amministrazione trasparentè”.
La Giornata è stata chiusa dal saluto del Prefetto di Crotone Maria Tirone, che ha ricordato le importanti iniziative svolte dall’Ufficio territoriale di Governo in collaborazione con l’Ente camerale sul tema della legalità.
La Giornata della trasparenza ha visto la partecipazione degli organi di informazione, delle imprese, delle associazioni di categoria, nonché degli ordini professionali ossia tutti i "portatori d'interesse" coinvolti nel programma di interlocuzione sistematica avviato dalla Camera di commercio con gli attori istituzionali, sociali ed economici per realizzare la più ampia cooperazione degli stessi nella definizione delle strategie dell’Ente a vantaggio dello sviluppo del territorio e delle imprese.