Convegno della Federazione degli studenti a Belvedere Marittimo
uesta mattina, presso il Centro Commerciale "Galleria San Daniele" a Belvedere Marittimo, si è tenuto un convegno organizzato dalla Federazione degli Studenti, in collaborazione con Legambiente e la Cooperativa Ben- Essere.
Il dibattito è stato essenzialmente rivolto alla trattazione di tematiche vicine agli studenti e ai giovani. Era infatti presente una cospicua rappresentanza degli studenti dell'I.I.S.S. " Giovanni Paolo II" di Diamante e alcuni rappresentanti dei licei "Tommaso Campanella" di Belvedere.
Dopo i saluti e l'introduzione dell'organizzatore dell'evento per FdS, Giuseppe Arcuri, il tema del convegno "Un nuovo modello di sviluppo: reddito, lavoro, formazione, sostenibilità", è stato ampiamente trattato dal Prof. Riccardo Ugolino, che ha illustrato tutti i diversi aspetti di quello che potrebbe essere la costruzione di nuovi strumenti per lo sviluppo dell'intero territorio. Sono seguiti gli interventi di Daniela Leporace, studentessa dell'istituto di Diamante, Federica Lanuara, rappresentante alla Consulta Provinciale per FdS per l'istituto superiore di Belvedere, Chiara Donato, FdS Paola, l'arch. Alessandro Puzone, Luigi Bennardo, FdS Cosenza, e Carlo Gaglianone, responsabile del circolo di Legambiente di Belvedere. Il convegno si è mosso all'interno di una manifestazione più ampia, "Natale insieme...", che interesserà tutto il periodo delle festività e che vedrà coinvolti giovani, studenti, immigrati e artisti locali. L'iniziativa, organizzata insieme a Giuseppe Arcuri e l' arch. Gilda Mistorni, è stata fortemente voluta dal Prof. Riccardo Ugolino, socio volontario della cooperativa "Ben- Essere", promotrice dell'evento. Il convegno di oggi sarà anche il punto di partenza per la costruzione di uno sportello informativo per i giovani e di uno che possa servire da supporto per gli immigrati del territorio.