Cotronei e la Sila crotonese protagonisti del progetto “Sila un posto da favola”
Ci sono anche 3 ragazze di Cotronei nel progetto Sila un posto da favola che ha visto la realizzazione di un calendario, di un catalogo e di una mostra fotografica itinerante su scala nazionale.
Le tre rappresentanti del paese più importante del turismo montano della Provincia di Crotone , sono Elisabetta Demme gia' Miss Cinema Calabria e prefinalista nazionale di Miss Italia nel 2006, e due giovanissime studentesse Francesca Tallarico e Fabiola Clausi.
A loro si vanno ad aggiungere i dodici partners locali di Cotronei ( un centinaio sono in totale su tutto il territorio regionale) che hanno raccolto l invito del promoter Giuseppe Pipicelli che ha curato la consulenza artistica del progetto realizzato dal fotografo e grafico Biagio Oliverio.
Dopo la presentazione ufficiale del calendario avvenuta in pompa magna lo scorso primo dicembre a San Giovanni in Fiore, una Mini presentazione con alcune delle protagoniste del progetto e dei relativi abiti è programmata anche in via eccezionale per il prossimo 27 dicembre a Cotronei presso il Peccato di Gola (struttura che entra ufficialmente nel circuito Sila in tour )
Ma vediamo in sintesi i numeri da record del progetto: il gioco di squadra coordinato da Biagio Oliverio e Giuseppe Pipicelli e che ha visto il coinvolgimento diretto anche del Parco nazionale della Sila e del Corpo forestale dello Stato ha avuto infatti la meglio.
I dati, parlano chiaro. 15.000 calendari stampati, 1000 cataloghi, 100 partner (tra istituzioni, aziende e associazioni territoriali), 2 scuole coinvolte (Accademia della moda, filiale di Cosenza e Istituto artistico di San Giovanni in Fiore), 30 ragazze che hanno partecipato ai casting (di cui sei prefinaliste del concorso nazionale di Miss Italia); 14 luoghi della Sila fotografati; 14 storie raccontate e rielaborate nel catalogo; 63 partecipanti al concorso fotografico; 65.000 pagine viste in un solo mese sul giornale otto e trenta.it (le visite sono arrivate da tutta l’Italia, e alcune centinaia da America, Australia, Giappone, e dall’Europa); i vari banner hanno superato le 200.000 visualizzazioni.
Il calendario, proprio per questo motivo, non avrà solo una portata regionale ma parteciperà a due eventi nazionali: la Borsa Internazionale del turismo di Milano e la 64esima edizione del Festival di Sanremo. In entrambi i casi verrà distribuito anche alla stampa per diffondere l’immagine pulita della Calabria favorendone un progetto di education turistica.