Il sindaco di Cotronei sullo svuotamento dei Laghi Silani

Crotone Attualità

“Le preoccupazioni da me espresse in merito allo svuotamento, tramite il metodo della fluttuazione, dei laghi della Sila, trovano conferma nel parere espresso dal nucleo di valutazione di impatto ambientale della Regione Calabria, oltre che da altre prese di posizione di importanti livelli istituzionali. - È quanto afferma in nota Nicola Belcastro Sindaco di Cotronei - Le determinazioni del nucleo VIA, in merito all'incidenza che tale modalità di svuotamento avrà sull'ambiente e sugli ecosistemi, sono in linea con le riserve espresse in occasione del convegno svolto a Cotronei il 7 settembre da parte di tutti gli attori istituzionali presenti (regione, province e comuni).

Ora si impone di rivedere il progetto di svuotamento con cui la società A2A ha chiesto di svuotare i laghi, considerato sopratutto che nessun soggetto istituzionale (in primis il comune di Cotronei) ha mai espresso un diniego pretestuoso all'esigenza rappresentata dalla società di gestione del lago di verificare le condizioni di sicurezza della diga e delle altre opere che necessitano di ispezione. – Continua il sidaco di Cotronei - La modifica del progetto deve essere concertato con le istanze locali, con le associazioni ambientaliste, oltre che complessivamente con le rappresentanze sociali per consentire una ampia condivisione delle modalità di intervento. Una visione condivisa, oltre che rispettosa dell'ambiente e delle peculiarità territoriali.

Sento il dovere – conclude Belcastro -di ringraziare l'assessore Regionale all'ambiente, On. Francesco Pugliano, il Presidente della Provincia di Cosenza, On. Mario Oliverio, il Presidente della Provincia di Crotone, Avv. Stano Zurlo, il Dr. Antonio Nicoletta di Legambiente ed i tanti sindaci che hanno dimostrato particolare sensibilità ed amore per il proprio territorio intervenendo nella discussione sullo svuotamento dei laghi senza alcun pregiudizio e guardando esclusivamente all'interesse delle comunità interessate alle operazioni di fluttuazione.”