Gal: dai Caraibi a Strongoli per celebrare assieme il “Rebirth-Day”
A Strongoli si celebrerà sotto la direzione artistica di Savina Tarsitano, in collaborazione con il Gal Kroton e il Comune di Strongoli, la II° Giornata Mondiale del Terzo Paradiso promosso da Michelangelo Pistoletto.
Il 22 sarà la giornata del Rurale, della valorizzazione del territorio, dell’agricoltura familiare, della sostenibilità dell’ambiente. Sarà organizzato un pranzo Rebirth con prodotti locali, didattica con scuole e associazioni per lavorare assieme per il cambiamento. L’azione sarà guidata da Savina Tarsitano che dopo aver partecipato alla I° giornata Mondiale con il suo progetto “Creatività in Movimento” realizzato nell’isola Caraibica della Martinica con la comunità locale di Fonds Saint-Jacques vola nella sua terra nativa per celebrarlo assieme alla popolazione di Strongoli.
Nel 2012 ha preso il via Rebirth-Day prima giornata universale della Rinascita. Dal Manifesto di Rebirth: “È dato momento di dare inizio al Terzo Paradiso nel quale l’umanità riuscirà a conciliare e coniugare l’artificio con la natura, creando un nuovo equilibrio esteso a ogni livello e ambito della società. Si è avviato il processo di gestazione di Rebirth-Day, prima giornata universale della rinascita. Tutti possiamo partecipare con iniziative personali o collettive che comportino proposte, azioni, attività, coerenti con il processo di trasformazione responsabile della società enunciato nel Terzo Paradiso.” (Michelangelo Pistoletto)
Gli eventi si sono svolti in diverse sedi e nazioni nel mondo. La documentazione di questo primo evento è stato presentato nell’ambito della mostra di Michelangelo Pistoletto “Année un- Le Paradis sur Terre” che si è tenuta nella primavera 2013 al Museo del Louvre a Parigi, al quale è stato incluso nel video di documentazione del catalogo della mostra anche il progetto di Savina Tarsitano realizzato in Martinica, Caraibi con la comunità locale di Fonds Saint-Jacques, città di Sainte-Marie, dal titolo: “Invisible_Visible_Rebirth”.
Savina Tarsitano afferma “incontrare la Comunità di Strongoli è stata un’immensa gioia, un’isola di creatività, professionalità, e responsabilità verso le tradizioni, il mondo rurale, la natura, ne sono stata colpita e travolta ed è con immensa gioia che la II° Giornata della Rinascita la celebrò nella mia terra d’origine, pur non dimenticando la mia amata Martinica, i miei ragazzi di Fonds Saint-Jacques che mi hanno seguito in questa avventura dal 2006 e che vi augurano a tutti voi una Felice Natale e Happy Rebirth-Day”.