Strongoli, parte domani il programma di Gal Kroton “Certe notti in fattoria”
Parte da domani domenica 10 agosto la seconda edizione della manifestazione Certe Notti…… in Fattoria organizzata dalle aziende agricole aderenti al Paniere della Salute e del Gusto patrocinato dal Gal Kroton, Slow Food Crotone, LILT sez. di Crotone, Coop Bioagrizoo, APZ della Calabria.
Per gli organizzatori una novità nel panorama degli eventi rurali per far conoscere attraverso la convivialità e l’ospitalità tipiche del mondo contadino, tradizioni, sapori, eccellenze del territorio crotonese. Attraverso il coinvolgimento delle fattorie e degli agriturismi aderenti all’iniziativa si vogliono anche valorizzare le pratiche agricole, insegnando alle famiglie la promozione dei valori legati all’ambiente ed all’alimentazione sana e consapevole. Strutture, quindi, che hanno diversificato la loro attività principale con iniziative varie che vanno dai laboratori didattici ai corsi di degustazione, dalle lezioni di cucina dei piatti tipici della tradizione contadina alla lezioni di artigianato tipico, dalle degustazioni guidate a mostre e percorsi legati alla scoperta dei valori e delle tradizioni del mondo rurale.
Tanti e diversi gli eventi, cui si potrà partecipare in ogni azienda. Si inizia giorno 10 agosto con la Fattoria San Sebastiano sita in località Piè della Scala a Strongoli con l’evento “Agricena al Chiaro di Luna” una cena contadina sana e nostrana con la possibilità di assaggiare tutti i prodotti del territorio stagionali e naturali a seguire canti e balli popolari nel cortile e sotto gli ulivi, anche per i più piccoli la possibilità di giocare e divertirsi con spettacoli di vari generi. Non resta che augurare un buon divertimento a tutti e tanta serenità.